COMUNE ECONOMIA

ISOLA DEL LIRI – I DEBITI AUMENTANO DI ALTRI 273MILA EURO

La Giunta Municipale, con Deliberazione del giorno 6 maggio 2021, ha proceduto alla approvazione del conto consuntivo relativo alla annualità 2020. Il documento contabile, che verrà portato nei termini di legge all’esame e alla approvazione del Consiglio Comunale, presenta un disavanzo di Euro 273.910,78“.

Lo hanno scritto in una nota il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore al bilancio Lucio Marziale. “Tale disavanzo – si legge ancora nella nota – dovrà essere necessariamente ripianato entro il termine dell’attuale consiliatura, e la relativa Deliberazione dovrà anch’essa avere l’approvazione da parte del Consiglio Comunale. Non è la prima volta che tale situazione si verifica nel nostro Comune, e anche per questo riteniamo indifferibile l’adozione di interventi tesi a una definitiva revisione, ristrutturazione e messa in sicurezza dei conti comunali. La grave crisi generata dalla pandemia, e la conseguente situazione di difficoltà economica e finanziaria di tanti cittadini e di tante imprese, nonché i ritardi procedurali determinati dall’obbligato rallentamento delle attività amministrative, hanno di certo avuto un ruolo e un impatto importante sui conti pubblici…“.

Per Quadrini e Marziale sarebbe tutta colpa della pandemia. Hanno già dimenticato i corposi contributi che il Comune ha ricevuto, proprio per la pandemia, da Stato e Regione. Ma hanno anche dimenticato che in Giunta nessuno si è tagliato le indennità, che il Nucleo di valutazione è tra i più costosi d’Italia, che hanno affidato incarichi e consulenze a iosa, che spendono 1300 euro al mese per la manutenzione dei dissuasori, che l’automazione del cancello del cimitero è costata 7.810 euro, E che dire sulla gestione del personale? Nell’Ufficio tecnico, pieno zeppo di architetti, ingegneri e geometri, c’è un dirigente esterno, ci sono 4 titolari di posizioni organizzative. Nell’Ufficio tributi un ragioniere è stato mandato a fare il geometra e il lavoro che faceva lui  a costo zero è stato affidato a una ditta esterna. Quanto è costata l’inutile istituzione del senso unico? I parcheggi a pagamento quando vengono attivati? Altro che pandemia. Nella Città delle tre cascate i problemi sono di natura politica e amministrativa. In due anni la cosa più importante è stata la verniciatura e la successiva sverniciatura di un marciapiede. 
AUDAX


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso