CURIOSITA'

ISOLA DEL LIRI – LA CITTA’ “SPROFONDA” SOTTO GLI 11MILA ABITANTI

La Città di Isola del Liri “sprofonda” sotto la soglia psicologica degli 11 mila abitanti.

Al 30 giugno 2022 gli isolani sono appena 10.952, soltanto sei mesi prima, al 31 dicembre 2021 erano 11.023. Una crisi demografica inarrestabile se si pensa che solo qualche anno fa la Città era stabilmente sopra i 13mila abitanti. Pesante il bilancio tra i nati e i morti. Nel 2021 sono decedute 157 persone mentre sono sono venuti al mondo appena 53 bambini.

Ma è negativo anche il bilancio tra gli arrivi e i trasferimenti con un ulteriore meno 27. La Città ha perso la sua capacità di attrarre “lavoratori” e quindi residenti. Non c’è una seria e credibile ipotesi di crescita e di sviluppo e chi sfortunatamente è costretto a restare è tartassato da imposte locali al massimo in tutti i settori.

Basti pensare al recente aumento della Tari, ai passi carrabili, all’addizionale Irpef, ai servizi a domanda individuale, ai parcheggi a pagamento, all’Imu. Tutto al massimo consentito. Chi può se ne va, chi resta sopporta. Indietro tutta. Avanti e non di poco solo le indennità di sindaco, vice, assessori, spesso anche assenteisti.
ZAC