AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – LAVORI IN CORSO PER RENDERE IL LUNGOFIBRENO SICURO

Sono iniziati i lavori di ripristino idraulico e di difesa spondale del fiume Fibreno nel territorio comunale di Isola del Liri.

L’intervento riguarderà la zona a monte e a valle della linea ferroviaria Roccasecca – Avezzano, nella zona alle spalle della Cartiera del Sole. I lavori sono stati appaltati dalla Regione Lazio, Direzione ai Lavori pubblici , Settore risorse idriche.

Se ne sta occupando l’impresa Cogedis Srl di Cassino, per una spesa complessiva di oltre 291mila euro. Ricordiamo che il Fibreno è un fiume pensile e la manutenzione delle sponde è particolarmente importante per garantire sicurezza idraulica a tutta la zona che si trova più in basso rispetto al corso d’acqua.

A questo punto sarebbe opportuno che anche il Comune di Isola del Liri facesse la propria, piccola parte. Nel tratto iniziale della strada, in zona Cittadella, appena piove un po’ più del solito si formano allagamenti e grosse pozzanghere. Il sistema di scolo delle acque bianche funziona poco e andrebbe decisamente migliorato.
AUDAX