COMUNE

ISOLA DEL LIRI – MULTE, SPUNTA UN’ALTRA STANGATA

Durante la seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Isola del Liri,
dal bilancio consolidato è spuntata un’altra stangata per i cittadini

La Giunta, guidata dal sindaco ragionier Massimiliano Quadrini ha previsto di incassare ben 50mila euro in più dalle sanzioni al Codice della strada, passando da 250 a 300 mila euro. L’assessore esterno al bilancio Lucio Marziale ha provato a dire che si tratta della presa atto dell’andamento delle sanzioni. Durissima la replica del capogruppo consiliare di minoranza Antonella Di Pucchio che ha espresso: “Un giudizio politico severo. E’ una entrata da censurare di fronte alle difficoltà delle famiglie. State vessando i cittadini”.

La seduta è stata ampiamente dedicata all’approvazione, parziale e tardiva, della rigenerazione urbana. I due provvedimenti sono stati illustrati dal delegato all’urbanistica Stefano Vitale. Con il primo si applica l’articolo 4 della legge regionale 7 del 2017 sulle demolizioni e ricostruzioni, con il secondo si applica l’articolo 5 sugli edifici residenziali. Così come ha evidenziato il consigliere di minoranza Tommaso Villa: “Avete incredibilmente ignorato l’articolo 3 della legge che consente gli ampliamenti di volumetrie fino al 30% per tutti gli interventi in ambiti territoriali definiti”.

Dopo l’intervento di Mauro Tomaselli, il delegato Vitale ha preso atto della sollecitazione di Villa ed ha assunto l’impegno a… rimediare. Il consiglio ha anche modificato la commissioni consiliari permanenti con l’avvicendamento del dimissionario Diego Mancini. La seduta si era aperta con le vibrate proteste della consigliera Maria Debora Bovenga per le mancate risposte alle mozioni e alle interrogazioni.