VIABILITA'

ISOLA DEL LIRI – PARCHEGGI, SCATTA LA ‘TASSA’ SULLA MOVIDA

Qualche mese fa, leggendo le 46 pagine del capitolato d’appalto per il servizio dei parcheggi a pagamento di Isola del Liri, quando siamo arrivati a pagina 9 e abbiamo visto gli orari che scattano dal prossimo primo Giugno li abbiamo definiti, con una forzatura giornalistica, la “tassa sulla movida”.

Qualcuno non ha gradito la nostra “forzatura” e ce l’ha contestata. Ha ragione non è una tassa. Resta il fatto che dal prossimo primo Giugno, che nel capitolato d’appalto è già considerato periodo estivo, scattano i nuovi orari. La mattina non cambia nulla, nei 274 stalli blu si paga dalle 9 alle 13. Nel pomeriggio c’è la sorpresa: adesso si paga dalle 16 alle 20, dal primo giugno si pagherà dalle 16 alle 24. Avete letto bene: si paga fino alle 24.

Non è la “tassa sulla movida” ma i ragazzi che affolleranno la Città per parcheggiare dovranno pagare fino alle 24. Ma i problemi e le difficoltà maggiori le dovranno affrontare i residenti nelle zone blu. Chi torna a casa alle 20 per lasciare la sua auto dovrà pagare fino alle 24 oppure cercare un posto altrove. Non sarà la “Tassa sulla movida” ma certamente non favorirà la movida e neppure i cittadini isolani.

Sempre nel capitolato d’appalto, al punto 3.2.2, c’è un’altra novità. Nel periodo estivo il concessionario dovrà impiegare tre squadre di due persone. Insomma dal primo giugno, proprio per fare i controlli fino alle 24, dovranno essere assunti altri tre ausiliari del traffico. Sono già stati selezionati? Chi li sta formando?

Avanti tutta, a Isola del Liri l’estate inizia il primo giugno e sarà sempre più… blu. Domenico Modugno cantava: “Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù…”. Nella Città delle tre cascate, le strade sono dipinte di blu e sono tutti felici di pagare fino alle 24. 

Tommaso Villa