Al via i lavori di messa in sicurezza dell’area adiacente la biblioteca comunale con interventi mirati alla riduzione del rischio idraulico.
Lo fanno sapere il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore delegato ai Lavori Pubblici Francesco Romano: “Questa amministrazione continua a investire risorse e a ottenere finanziamenti per il miglioramento naturalistico della città, con un’attenzione particolare alla sicurezza idraulica e al decoro del fiume, elementi fondamentali per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio.”
IL PROGETTO
– Il primo intervento prevede la riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione di una rampa per l’accesso dei mezzi per la manutenzione lungo la sponda del fiume Liri. La rampa sarà realizzata su quattro file di gabbioni rinverditi.
– Il secondo intervento, invece, consiste nella realizzazione di una palificata in pali di castagno efficace per mantenere inalterato il profilo della sponda stessa.
– Il terzo intervento – in destra idrografica come i precedenti – consiste nella realizzazione di una passerella.
– Il quarto intervento in questo caso sito sulla sinistra idrografica, dopo la curva che il fiume effettua in uscita dalla cascata del Valcatoio, prevede la realizzazione di un’opera di protezione idraulica per ridurre i fenomeni di sotto escavazione che interessano il muro di difesa spondale già esistente.