COMUNE DISSERVIZI

ISOLA DEL LIRI – SONO ‘SCOMPARSI’ I DISSUASORI, I TURISTI, I RESIDENTI E GLI AMANTI DELLO SHOPPING

La Città delle tre cascate è sempre di più “Desertisola”. Lo scorso fine settimana, nonostante il black friday, è tutto da  dimenticare. Certo il tempo uggioso non ha favorito lo shopping, ma la chiusura del centro cittadino ha reso davvero penosa la situazione trasformando la Città in un deserto. Nonostante ciò su via Verdi sono state posizionate le transenne. I dissuasori sono “scomparsi”, eppure nel 2015, quando furono installati costarono 50mila euro: 30mila per i lavori e le attrezzature, 20mila per le videocamere. Dissuasori quasi mai efficienti nonostante la continua e costosa manutenzione: 1300 euro al mese.

Comunque, centro chiuso, pochi turisti nel castello e il “vicolo” Roma sbarrato. I residenti sono rimasti in pochi, gli amanti dello shopping sono andati altrove: dove è possibile parcheggiare. Questo l’amaro commento dell’ex vice sindaco Angelo Caringi: “Solidarietà a quei pochi commercianti che resistono lungo Corso Roma e che oggi pomeriggio (ieri ndC) hanno aperto sperando nel weekend del Black Friday. La ZTL non è sempre e dovunque la soluzione migliore“.

Non può essere una soluzione se non ci sono i parcheggi e se il tempo è inclemente. Avanti tutta, tanto per il sindaco ragionier Massimiliano Quadrini: “il senso unico funziona e prosegue”. E certo, come la Ztl. Come i dissuasori a scomparsa. Come i parcheggi interrati aperti dal 2017, così come ha dichiarato il vice sindaco Francesco Romano.  Presto funzioneranno bene pure i parcheggi a pagamento. Intanto si continua a pagare.

Tommaso Villa