TOPONOMASTICA

ISOLA DEL LIRI – Un Lungoliri sarà intitolato a Falcone e Borsellino

La Città di Isola del Liri intitolerà un tratto del Lungoliri del quartiere Pirandello a Falcone e Borsellino. La proposta è stata formalmente presentata dall’assessore Lucio Marziale, durante i lavori della Commissione toponomastica che si sono tenuti oggi pomeriggio in Municipio.

Nella stessa circostanza sono state avanzate altre 4 proposte di intitolazione: piazza Rita Levi Montalcini (lo spazio antistante il teatro stabile), Via Martiri dell’eccidio del 12 maggio 1799 (strada di accesso al teatro stabile), scalinata Domenico Verdone (la scalinata che sale a Capitino) e piazzetta Loris D’Ambrosio (area antistante l’ex lanificio D’Ambrosio).

Nella prossima riunione la Commissione esprimerà il parere formale sul quale non ci dovrebbe essere alcun problema. Durante i lavori della Commissione, il consigliere di minoranza Tommaso Villa ha rispolverato la proposta del 2016, approvata anche con una delibera di Giunta, di intitolare la nuova strada che dalla rotatoria di via Roma arriva fino a via Granciara via: “Portone rosso”. Marziale ha assicurato che i tempi saranno brevi.