CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

ISOLA DEL LIRI – UN PROGETTO MUSICALE PER BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI

Dal Consigliere Delegato ai Servizi Sociali, Monica Mancini, apprendiamo quanto segue:

Il Comune di Isola del Liri, con deliberazione n.134/2015, utilizzando le risorse destinate ai servizi sociali, ha dato il proprio sostegno ad un importante progetto proposto dall’Accademia Musicale Isolana, nella persona del Maestro Sandro Taglione.

Il progetto, denominato “Musica per crescere”, è rivolto a bambini diversamente abili, con disabilità medio-grave o motoria, che potranno intraprendere un percorso legato al potenziamento della propria autonomia, all’autostima ed alla fiducia in se stessi.. E’ stato infatti sperimentato che le attività musicali hanno inciso positivamente sulle capacità di stabilire relazioni interpersonali, sulla creatività, sulla capacità di espressione persino in bambini che non parlavano. Le finalità del progetto sono appunto quelle di apportare beneficio ai bambini disabili utilizzando i suoni, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità psichiche che motorie.

Il progetto, completamente gratuito, si svolgerà presso la sede dell’Accademia Musicale, in via Beniamino Cataldi e si concluderà il prossimo maggio 2016.

“Con questa importante iniziativa, siamo a confermare la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con l’Accademia Musicale Isolana, sempre attenta alle esigenze dei bambini, soprattutto quelli in situazioni particolari come i diversamente abili, per far apprezzare loro l’importanza della musica ed utilizzarla come strumento di crescita e sviluppo delle proprie abilità – afferma il Consigliere delegato ai Servizi Sociali Monica Mancini -. Rivolgo il mio ringraziamento al Maestro Sandro Taglione che, per la prima volta si cimenta in questa esperienza così particolare ma per tanti aspetti, sicuramente emozionante. Mi sono sentita immediatamente affascinata e coinvolta da questo progetto ed ho ritenuto che i fondi messi a disposizione per sostenerlo avrebbero avuto una giustificazione importante soprattutto dal punto di vista morale. Mi auguro pertanto che a maggio si possa festeggiare insieme il successo del progetto”.

Tutti coloro che fossero interessati, avendo bambini con i requisiti indicati, possono rivolgersi direttamente alla sede dell’Accademia Musicale dove potranno prendere visione del progetto nella versione integrale.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso