L'INIZIATIVA

ISOLA DEL LIRI – Una ‘due giorni’ di lavoro per amministratori condominiali

L’ANACI Lazio, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, ha organizzato un interessante convegno strutturato su due giornate di lavoro: Venerdì 28 ottobre “tavola rotonda gruppo giovani” e sabato 29 “transizione ecologica e digitale degli edifici”. Sarà il castello Boncompagni – Viscogliosi di Isola Liri ad ospitare l’evento, a partire dalle ore 14:30 di venerdì 28.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Isola del Liri, da Ance Frosinone e dal Collegio dei Geometri e G.L. di Frosinone, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Massimiliano Quadrini, seguiti da quelli del presidente provinciale di Anaci Paolo Valente e da quelli del presidente regionale Massimiliano Marzoni. Per la giornata del 28 ottobre è prevista la tavola rotonda del gruppo giovani con tre interessanti interventi, dai comportamenti dell’amministratore al ruolo dei giovani per poi affrontare temi di natura economica finanziaria. Per la giornata del 29 ottobre cinque autorevoli relatori, a partire dalle ore 9, affronteranno il tema chiave, quello della transizione ecologica e digitale nei condomini, discutendo sulle prospettive e le strategie per centrare l’obiettivo di creare comunità energetiche e digitalizzate.
“Una visione congiunta che rivolge lo sguardo alla Smart City (la cosiddetta città intelligente) e alla Smart Grid (quel sistema che permette di gestire e monitorare la distribuzione di energia elettrica), può portare grandi benefici all’edilizia, e non solo. Indiscutibilmente il nostro patrimonio immobiliare è inadeguato rispetto ai criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. Basti pensare che quello italiano è il secondo patrimonio immobiliare più vecchio al mondo dopo quello tedesco. Bisogna quindi puntare su edifici ad emissioni zero, al c.d. condominio verde, e sulla riqualificazione di quelli esistenti con un nuovo paradigma costruttivo che metta al centro la digitalizzazione – commenta il sindaco Massimiliano Quadrini -. Ringrazio quindi l’associazione nazionale degli amministratori di condominio per aver organizzato questa interessante due giorni nella nostra città “