COMUNE

ISOLALIRI – IL CENTRO SERVIZI CHE NESSUNO VUOLE

Lo chiamano ancora “Centro Servizi”, da venti anni non ha fatto nessun servizio, solo qualche ingente danno ad altri fabbricati.

E’ ubicato all’interno dell’ex cartiera Boimond di via Borgo San Domenico a Isola del Liri. Il Comune lo ha inserito tra gli edifici alienabili ma non riesce a venderlo. E’ stato ristrutturato nel 2000 ma, così come si legge negli atti, versa ‘in pessime condizioni di manutenzione che non è mai stata eseguita’.

Perchè? Chi ha governato la Città in questi venti anni? I “numeri” sono drammaticamente impietosi. Stiamo ragionando di un edificio su due livelli fuori terra per complessivi 1.434 metri quadrati lordi, ai quali vanno aggiunti 560 metri quadrati di terrazzo. Sempre negli atti si legge che il costo di costruzione è di un 1.496.183, 50 euro. La stima, dopo i deprezzamenti per la mancata manutenzione, è di 480.773,65 euro. Adesso il Comune sta provando a venderlo ad appena 250 mila euro. Un sesto del valore di costruzione.

Sarebbe un affare ma nessuno lo vuole. Eppure l’antivigilia di Natale del 2019, nell’albo pretorio del Comune fu pubblicata la determina numero 1.153 con la quale si annunciava l’arrivo di una offerta, proprio a 250 mila euro. Evidentemente la vendita è saltata. Ora sarà la volta buona? Lo vedremo. Restano i fatti: si prova a vendere un edificio a un sesto del costo di costruzione e alla metà del valore stimato dai tecnici comunali. Chi ha provocato questi danni?

AUDAX


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso