Fede Notizie

LA MADONNA DEL ROSARIO E LA VITTORIA CRISTIANA A LEPANTO

Si festeggia oggi, 7 ottobre, la Vergine del Rosario. Una data simbolica, che ricorda l’intercessione della Madonna nella battaglia di Lepanto, combattuta tra la flotta cristiana e quella turca musulmana, nel 1571. Il culto verso la Vergine è molto antico, risale al XIII secolo, epoca in cui fu istituito l’ordine dei domenicani. , ma fu in seguito alla vittoria dei cristiani nella battaglia di Lepanto che papa Pio V il 5 marzo 1572 con la bolla Salvatoris Domini, dichiarò che la battaglia di Lepanto era stata vinta contro i turchi, perché la cristianità aveva invocato la SS. Vergine del Rosario (7 ottobre 1571).

La flotta della Lega, salpata da Messina il 16 settembre si riunì il 4 ottobre nel porto di Cefalonia e il 6 ottobre davanti al golfo di Patrasso, per intercettare la flotta ottomana. Domenica 7 ottobre 1571 don Giovanni d’Austria fece schierare le proprie navi in formazione serrata. La battaglia di Lepanto ebbe un profondo significato religioso.

Prima della partenza, il Pontefice Pio V benedetto lo stendardo raffigurante su fondo rosso il Crocifisso tra gli apostoli Pietro e Paolo e sormontato dal motto costantiniano “In Hoc Signo Vinces”, lo consegna al Duca Marcantonio Colonna di Palliano: tale simbolo, insieme con l’Immagine della Madonna e la scritta “S. Maria succurre miseris”, issato sulla nave ammiraglia Real, sotto il comando del Principe Don Giovanni d’Austria, sarà l’unico a sventolare in tutto lo schieramento cristiano all’inizio della battaglia. Si racconta che il 7 ottobre, poco prima delle cinque di sera, papa Pio V, in contemplazione dalla finestra del suo studio vaticano, rivolgendosi ai prelati che lo circondavano annunciò la vittoria cristiana. L’annunzio della vittoria giungerà a Roma ventitré giorni dopo, portata da messaggeri del Principe Colonna.

Nel marzo 1572, dunque, lo stesso Pontefice stabilì che il 7 ottobre di ogni anno fosse celebrata una festa in onore della Madonna del Rosario (per l’occasione fu chiamata Madonna della Vittoria). Il 1° aprile 1573, Gregorio XIII, con la costituzione Monet Apostolusspostò la festa alla prima domenica di ottobre e infine, nel 1716, Clemente XI estese la festa alla Chiesa universale. A ricordo perpetuo di un fatto storico che cambiò letteralmente le sorti della Storia.

Il culto della Madonna del Rosario conobbe infine una particolare e rapida diffusione grazie al Beato Bartolo Longo, avvocato anticlericale e dedito allo spiritismo, che si convertì e dedicò la sua vita all’assistenza dei poveri e fondò il Santuario di Pompei la cui costruzione fu iniziata il 9 maggio 1876 e fu completata nel 1887.