CRONACA Notizie

LA PARTITA DEL CUORE, UNA GIORNATA DI SOLIDARIETA’ E SPORT (RESOCONTO)

Un grande appuntamento di sport e solidarietà. Ecco il significato della ‘Partita del Cuore’, andata in scena oggi presso lo stadio ‘Claudio Tomei’, pieno come non si vedeva da tempo. La somma ricavata grazie alla generosità degli spettatori, circa 12mila euro, sarà interamente impiegata nei lavori di ristrutturazione della chiesa della Madonna delle Grazie. Sul campo da gioco, si sono sfidate la nazionale ‘ItalianAttori’, allenata dall’indimenticato campione Giacomo Losi, ed una selezione locale guidata dall’esperto tecnico sorano Mario Buccilli. Fantastico il siparietto innescato dal Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, che, dopo aver dato il calcio d’inizio, si è involato verso la porta rischiando quasi di segnare il primo gol della partita.

Ricordiamo che la ‘Partita del Cuore’ è solo uno dei 12 eventi programmati dal comitato per il restauro della Madonna delle Grazie, che da qui fino alla fine dell’anno animeranno la Città. Il comitato sta lavorando con un impegno ed una passione incredibilmente coinvolgenti, scommettendo su un genere di solidarietà mai unilaterale: lo spirito non è quello di chiedere un contributo e basta, ma offrire al donatore qualcosa in cambio, che sia uno spettacolo sportivo, uno spettacolo culturale, una serata enogastronomica o comunque un’emozione da ricordare e da raccontare alle generazioni future. Per questo, riteniamo sia fondamentale rivolgere un vero ringraziamento a tutti i componenti che, ognuno per il suo ruolo, stanno portando avanti l’ambizioso progetto, verificando quotidianamente il rispetto degli impegni e delle scadenze e favorendo una partecipazione che sia la più ampia possibile.

Il pomeriggio è stato vissuto all’insegna dell’entusiasmo anche grazie ai divertenti intrattenimenti organizzati a margine della partita.

Per la cronaca, il match è terminato sul 2 a 1 per gli attori: al vantaggio iniziale di Antonio Tersigni, gli ospiti hanno risposto, nel secondo tempo, con la punizione vincente di Vincenzo Di Michele e Mario Risi.

Il Comitato per il restauro della Madonna delle Grazie, motore propulsivo, insieme a Mons. Bruno Antonelli, degli eventi di solidarietà, intende ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’evento, diventando protagonisti di questa gara di solidarietà senza precedenti. Inoltre, è doveroso sottolineare il contributo di tutti quanti, professionisti, aziende, scuole, ballerini, che hanno reso possibile che la giornata si svolgesse nel migliore dei modi.

Li elenchiamo qui di seguito. Il Ristorante Mingone, nella persona di Massimo Viscogliosi; l’agenzia ‘Luna Park viaggi’ di Sora; l’Osteria New York express di Broccostella; per le ambulanze, San Paolo della Croce e Confraternita di Misericordia di S. Maria Porta Coeli; per l’assistenza medica, il dott. Domenico Ciuffetta e la dott.ssa Mariolina Stasolla; per la pubblicità, la Società RSO di Cirelli Roberto.

Per gli spettacoli di intrattenimento, la scuola di ballo FELIX FACTORY DANCING del maestro Felice Alviani e la HIP HOP ACADEMY della maestra Debora Villani. Un caloroso ringraziamento anche alle Cioce Ballerine del II istituto comprensivo (presidente dell’associazione Massimo De Marco, preside Licia Pietrolongo, presidente consiglio di istituto Marco Colucci) e alla banda sinfonica di Sora, che all’inizio della partita ha eseguito l’inno italiano.

La premiazione dell’incontro di calcio è stata offerta da Gioielleria ORO e ORA & 2R premiazioni di Spalvieri Rocco – Via Napoli Sora. Il pallone della gara è stato offerto dall’ Agenzia Vi Viaggi. Il Comitato, inoltre, ringrazia Lucarelli Audio Video S.R.L. e FP CAR, vendita e noleggio auto, in via Ponte Tapino a Broccostella.

Per ultimo, ma non certo perché meno importante, va ricordato che la manifestazione è stata organizzata grazie alle conoscenze e al lavoro messo a disposizione da Donato Simoncelli, che ne ha curato ogni dettaglio.

Soraweb ha fornito la diretta streaming dell’evento, e tra poco saremo in grado di proporvi una ricchissima galleria fotografica dei momenti più belli dell’emozionante pomeriggio.

Davide Baldassarra

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi