CULTURA E INTRATTENIMENTO

L’Accademia di Belle Arti apre le porte: Open day il 3 maggio

Dalle ore 10 alle 18 tante attività in programma

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone apre le porte al pubblico mercoledì 3 maggio 2023, dalle 10 alle 18: un open day straordinario che cade nell’anno del 50esimo anniversario dell’istituzione.

Una ricorrenza che rende speciale l’incontro del 3 maggio tra docenti, studenti e famiglie, nel territorio che negli ultimi cinquant’anni ha visto l’Accademia contribuire alla crescita culturale, artistica, creativa, economica e avviare un dialogo proficuo e capillare con la comunità e le istituzioni.

L’accademia è la più alta istituzione per la formazione artistica ed è anche la casa degli artisti e dei professionisti della cultura, il luogo dove le idee e la creatività si fanno arte. Una realtà dinamica, in crescita, culturalmente propositiva, attenta alla storia locale e nazionale, attiva nella formazione di futuri artisti, professionisti e studiosi.

La mattina del 3 maggio, dopo il discorso di saluto della direttrice Loredana Rea nella sede di Palazzo Tiravanti, i docenti e gli studenti presenteranno nelle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi le attività dei laboratori didattici, realizzazioni artistiche, progetti in corso. (Allegato il programma in dettaglio). Nella mattinata si assisterà a letture di testi teatrali, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Teresa Recchia e l’accompagnamento degli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Alle 12 dall’accademia partirà il tour del centro storico della città a cura degli studenti del corso di “Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico”. Le attività proseguiranno numerose fino alle ore 18 con performance, installazioni e allestimenti.

L’Accademia entra nel vivo delle celebrazioni del cinquantenario il 16 maggio 2023 con il conferimento del titolo di Accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti, storica dell’arte di chiara fama, curatrice di mostre internazionali e a lungo docente di Storia dell’arte nel nostro Istituto.

Nei mesi a venire seguiranno in accademia incontri con i massimi esponenti delle sedi museali regionali e nazionali e con gli operatori della cultura.

Il programma

Ore 10:00 – Benvenuto del Direttore

Ore 10:30/11:30 – “Noi due…forse tre!”

Monologhi e letture di testi teatrali. Adattamento drammaturgia e regia Umberto Di Nino

 Bruciati dal ghiaccio – Isbrandt di Peter Amussen  

La Luisona – Bar Sport di Stefano Benni

Febbre di Sarah Kane

E la notte Canta di Jon Fosse 

Il sogno del muratore di Stefano Benni 

Beatrice di Stefano Benni

Con Carlo Delli Colli e Giuseppe Celotto e con la partecipazione straordinaria di Teresa Recchia.Intermezzi di musica dal vivo: gli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di  Frosinone coordinati da Erica Morelli.Impianto scenico, light design, operatori alle consolle audio, video e luci: studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

 Ore 10:30/12:00 – Laboratori didattici per due classi della scuola elementare. I laboratori muoveranno dalle opere di Bruno Ceccobelli “Uguale a Più” e di Maurizio Cesarini “Doppelganger” che trattano dei temi della ricerca dell’identità personale. In un ambiente di gioco i bambini attraverso racconti, manipolazioni e confronti vivranno un’esperienza immersiva nelle opere d’arte contemporanea del museo MACA – Museo di Arte Contemporanea dell’Accademia.

Ore 12:00/13:00“Accademia al centro”. Tour del centro storico con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Aperto a chiunque volesse partecipare.

Ore 15:00/16:00 – Monologhi e letture di brevi testi teatrali con intermezzi musicali dal vivo degli studenti del Conservatorio “Licinio Recife” di Frosinone.

In tutte le aule delle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi per l’intera giornata performance, installazioni, allestimenti.

Per maggiori informazioni e per seguire le nostre attività:

https://www.accademiabellearti.fr.it

Instagram accademia­­_belle_arti_frosinone

Facebook Accademia di Belle Arti Frosinone  (https://www.facebook.com/abafrosinone)