Comunicati Stampa CRONACA Notizie

LAVORO NERO, 30.000 EURO DI SANZIONI AMMINISTRATIVE

In data odierna in Frosinone i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, unitamente ai colleghi della Stazione Capoluogo, ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone e al Personale del Comando della Polizia Locale, al termine di accertamenti investigativi:

  • deferivano in stato di libertà, per violazione dei sigilli, danneggiamento di cose sottoposte a sequestro, assenza di permesso di costruire, violazione normativa sismica e violazione normativa sul cemento armato e struttura metallica”, un commerciante 31enne in qualità di committente dei lavori.
  • elevavano sanzioni amministrative di circa € 30.000,00 per “omessa consegna contratto di lavoro e modifiche alle disposizioni in materia di lavoro irregolare”,  nei confronti di un 53enne, in qualità di assuntore dei lavori.

Il personale operante, nel corso di un mirato servizio volto a reprimere l’abusivismo edilizio e il fenomeno del “lavoro nero”, nel pomeriggio di ieri faceva accesso all’interno di un cantiere edile abusivo, sito nella parte bassa di Frosinone e già sottoposto a sequestro dalla Polizia Locale il 28 gennaio scorso per diverse violazioni edilizie. Nell’area in costruzione venivano trovati il committente edile e l’assuntore di fatto dei lavori e inoltre nel cantiere, ove veniva riscontrato che i lavori erano proseguiti nonostante il sequestro, venivano sorpresi 10 operai (3 rumeni e 7 italiani) tutti irregolari di cui uno con funzione di vedetta. Sul sito al termine delle operazioni venivano nuovamente apposti i sigilli.