Articoli Comunicati Stampa INTRATTENIMENTO Notizie Primo Piano

Le Montagne di Sora e la Wilderness

Sabato 22 settembre, alle ore 17,30, presso l’Auditorium di Piazza Mayer Ross di Sora, l’Associazione Italiana per la Wilderness presenterà il volume “Le Montagne di Sora e la Wilderness”, curato da Bruno La Pietra.

Sarà presente l’Onorevole Carlo Ripa di Meana, al quale, durante la manifestazione, verrà conferita la Presidenza onoraria dell’Associazione Wilderness.

Il volume affronta gli aspetti più importanti delle montagne sorane, da quelli forestali curati da Vincenzo Taglione, a quelli più squisitamente naturalistici affrontati da Germano Tomei, Presidente dell’Associazione Wilderness; da quelli storico-geografici riguardanti l’antica linea di confine tra lo Stato Pontificio e lo Stato Borbonico a cura di Ugo Muraglia, a quelli archeologici descritti da Andrea Capoccia, al brigantaggio, affrontato da Michele Ferri, ed alla cultura agro-pastorale raccontata da Eugenio Beranger. Antonio Farinelli e Bernardo Fabrizio affrontano invece gli aspetti escursionistici e la presenza dell’Azienda Faunistico-Venatoria, con la problematiche ad essa legata.

Infine, ancora Germano Tomei, con una ricognizione sulla toponomastica della montagna sorana e Franco Zunino, Segretario Generale dell’AIW, con un excursus sulle  vicissitudini storiche della vincolistica fino alla nascita dell’Area Wilderness – designata dal Comune di Sora nel 1995 e riconfermata nel 2009 – e gli aspetti storico-filosofici del movimento e dell’Idea Wilderness

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

Lascia un commento