Articoli Notizie

LEGAMBIENTE: UN NUOVO SPORTELLO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

Il ‘Circolo Legambiente Valle del Liri’, da sempre attivissimo nella nostra zona con iniziative ed eventi di grande richiamo, torna a sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela dell’ambiente e, soprattutto, su quello dell’educazione delle nuove generazioni. Lo fa attraverso il lancio di una nuova iniziativa, che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane: l’inaugurazione di uno sportello aperto al pubblico, grazie al quale verranno raccolte segnalazioni riguardanti le criticità ambientali del nostro territorio. Un progetto che, come spiega Legambiente, rappresenta un ‘servizio di diffusione capillare di buone pratiche e di educazione ambientale’. Non solo: il circolo fa sapere che sono confermate le date del 27, 28 e 29 settembre 2013 per l’iniziativa di risonanza nazionale ‘Puliamo il Mondo’, mirata a rendere puliti e vivibili i luoghi che ci circondano. Qui di seguito, riportiamo il comunicato stampa del ‘Circolo Legambiente Valle del Liri’, fatto pervenire ai mezzi di informazione dalla D.ssa Anna Alonzi, responsabile della comunicazione.

” Ogni territorio ha le sue criticità ed eccellenze con differenze culturali e sociali, ed ogni intervento per migliorarne la qualità della  vita e per averne concretezza, deve tener conto di tutto questo.

Il radicamento nel territorio é il vigore che consente di portare all’attenzione nazionale i problemi ambientali locali. A tal riferimento l’associazione ambientalisticaLegambiente, circolo Valle del Liri, vuole offrire un servizio di diffusione capillare di buone pratiche e di educazione ambientale a tutela del territorio. Per tanto si sta preparando ad inaugurare uno sportello per raccogliere le segnalazioni, riguardanti le criticità ambientali nel nostro territorio.

Le azioni del nuovo sportello riguarderanno inoltre la sensibilizzazione di utenti e consumatori, attraverso iniziative e progetti finalizzati a sviluppare un’attenta valorizzazione degli ambienti naturali, riqualificazione delle aree urbane, preservandoli dell’abusivismo edilizio e dalla cementificazione.

Intanto i soci del circolo danno appuntamento a tutti gli amici e sostenitori, i prossimi 27-28-29 Settembre 2013 aPuliamo il mondo, iniziativa di importanza nazionale, che ripropone in Italia in il Clean up the world  rivolta a rendere gli spazi che ci circondano più puliti e vivibili.

Il giorno 27  si comincerà a Sora coinvolgendo alcuni istituti scolastici e nel corso del pomeriggio si terrà un convegno.

Il giorno 28 dalle ore 10,00 in collaborazione con la Pro Loco di Casalvieri si svolgerà la pulizia delle sponde del Melfa, nel territorio del Comune di Casalvieri.

Nel pomeriggio in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Isola del Liri si svolgeranno le operazioni di pulizia nel parco fluviale.

Nella giornata del 29, con la collaborazione del Comune di Pescosolido ed il Casale Barba, il “Puliamo il Mondo 2013” si concluderà con la pulizia del Vallone del Lacerno.

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso