Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

L’ESILIO DI CICERONE IN UN CONVEGNO IN ATTESA DEL CERTAMEN

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è concluso con grande successo il Convegno di studi che il Comitato scientifico del Centro Studi Umanistici ‘Marco Tullio Cicerone’ aveva deliberato per il 21 novembre u.s. . Interessanti le cinque relazioni,  per le quali hanno visto alternarsi Docenti universitari, Docenti di scuola superiore, neo Laureati e giovani Studenti. Il tutto intervallato da letture ciceroniane da parte di studenti del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Sora e dell’IIS ‘Tulliano’ di Arpino.

“Siamo molto soddisfatti della nostra prima iniziativa che da quest’anno accompagnerà i giorni che mancano alla realizzazione della XXXVII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas. Il Convegno ha, infatti, inaugurato le manifestazioni più impegnative e corali delle attività di studio che, è voto unanime del Centro Studi e del suo Comitato Scientifico, proseguiranno con ritmo ed intensità crescenti.

Scopo delle iniziative è quello di sviluppare ancora di più la conoscenza e la divulgazione delle opere dell’Arpinate e favorire a tutti i livelli gli studi riguardanti la cultura classica, soprattutto latina, con particolare riferimento al diritto, alla filosofia, alle scienze storiche e politiche .

La tematica proposta, l’esilio sofferto dall’Oratore dal 58 al 57, è stato analizzato e dibattuto dai Relatori alla presenza anche di una qualificata  Delegazione del Liceo classico ‘B.Marzolla’ di Brindisi, con cui le Scuole presenti al Convegno hanno deciso di confermare, insieme a noi ed alla Società Dante Alighieri Comitato di Arpino, gli stretti legami che esistono  da secoli con la terra brindisina, che accolse a braccia aperte l’Arpinate prima della partenza per l’esilio in terra greca e dopo un anno per il suo ritorno. Le docenti Vittoria Fedele e Iolanda Monteverdi, su delega della loro Dirigente scolastica prof.ssa Carmen Taurino, hanno condiviso gli intenti del Centro Studi e confermato l’amicizia che si tradurrà in un prossimo incontro in terra salentina nella prossima primavera. A loro i nostri ringraziamenti nella speranza che l’ospitalità loro riservata, secondo i canoni antichi, sia stata di loro gradimento. Alle due Scuole di Sora e di Arpino i ringraziamenti per il lavoro che svolgono a favore delle giovani generazioni. Al Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri l’invito a proseguire senza sosta con la passione e la professionalità, che ha sempre contraddistinto le iniziative culturali promosse e realizzate. Al Comitato scientifico perché continui ad operare con la stessa energia e competenza che gli è propria. All’Amministrazione comunale ed alla Fondazione ‘U.Mastroianni’ per il sostegno  mai venuto meno. Ora aspettiamo i partecipanti della prossima edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio p.v.. Il bando definitivo è stato sottoscritto in occasione del Convegno alla presenza del vicepresidente e della Delegazione brindisina”.

(Pierpaolo Gradogna, Presidente Centro Studi Umanistici).

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi