CULTURA

LIBRI – “CRONACA DI UNA MISSIONE SEGRETA”

“Cronaca di una missione segreta”. È questo il titolo del libro che verrà presentato venerdì questa sera alle ore 20.30 presso il chiostro del Palazzo comunale con il patrocinio del Comune di Boville Ernica. Modera l’incontro Tiziana Iannarelli, giornalista Rai Radio Live. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco Enzo Perciballi, la consigliera delegata al Turismo Martina Bocconi, il consigliere provinciale Luigi Vacana e il consigliere regionale Mauro Buschini. Interverranno lo storico Biagio Tagliaferri Cacciola e l’autore Orazio Paolo Riccardi.

Il saluto del sindaco Enzo Perciballi: “Siamo lieti di ospitare del nostro Municipio – ha detto il primo cittadino alla vigilia dell’evento culturale – la presentazione di questo libro-romanzo e del suo autore. Ci permetteranno di conoscere meglio una parte di storia del territorio a cui apparteniamo. Conoscere la storia, infatti, aiuta a vivere meglio il presente e a programmare il futuro. Senza contare il ruolo fondamentale che la cultura occupa e deve continuare a occupare nella nostra vita quotidiana”.

Si tratta di un romanzo storico ambientato all’epoca dell’Imperatore Federico II, nei due anni immediatamente precedenti la VI Crociata, detta “della pace” ma è anche una “modernissima spy-story“, come già le due parole “missione” e “segreta” fanno intendere. La suspense che, pagina dopo pagina, cattura l’attenzione del lettore lo conduce anche in un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta delle atmosfere del 1200 e di tanti posti descritti con dovizia di particolari, tanto da stimolarlo a fare ulteriori approfondimenti. Come tutti i romanzi che si rispettano (ad eccezione di quelli biografici o autobiografici), la fantasia riesce a colmare i vuoti dei dettagli, pur rispettando rigorosamente il contesto storico-ambientale nel quale si inserisce la vicenda narrata. Talché alla fine, essa appare verosimile.