CULTURA E INTRATTENIMENTO

LICEO CLASSICO TULLIANO – APPRENDISTI CICERONI AD AQUINUM

Anche quest’anno gli alunni del Liceo Classico Tulliano hanno partecipato alle Giornate Fai d’Autunno che si sono appena concluse e che hanno visto la loro realizzazione nello straordinario scenario di Aquinum  la cui area di scavo è disposta su una superficie pianeggiante di quasi 8 ettari . I cospicui resti monumentali nel Comune di Castrocielo, con i decumani e i cardines, testimoniano l’antica grandezza di Aquinum che, dopo il 125 a. C., anno della distruzione di Fregellae, divenne il centro più importante della Valle del Liri. Fiorente municipium ai tempi di Cicerone, subì numerose riorganizzazioni del proprio territorio e furono eretti i principali monumenti ancora oggi ben visibili: la Porta Romana, la Torre Quadrata, il Tempio Maggiore, l’Edificio absidato, il Teatro, l’Anfiteatro, la Porta San Lorenzo, la Via Latina e le Terme Centrali. Proprio ad Aquinum, durante la campagna di scavi autunnali del 2018, è avvenuta la scoperta di tre teste marmoree, una delle quali presenta tratti che evocano fortemente quelli di Caio Giulio Cesare e che attualmente si trova esposta al Ny Carlsberg Glypotek di Copenaghen.

Ancora una volta i nostri Apprendisti Ciceroni, grazie alle loro competenze storiche ed artistiche, alla loro passione e al loro entusiasmo, hanno contribuito ad offrire una visita speciale ai numerosi visitatori rendendola particolarmente piacevole ed interessante. Hanno saputo inoltre mostrare il senso di appartenenza alla comunità locale e l’apprezzamento per la tutela, la conservazione e la promozione per il proprio patrimonio artistico e culturale.

 Numerosi i ringraziamenti e gli attestati di stima per le nostre giovani guide, dal Sindaco di Castrocielo, Prof. Filippo Materiale, dalla Dirigente Scolastica ,Prof.ssa Avv. Paola Materiale, dai delegati del FAI e da tutti i fruitori di questa splendida iniziativa.

Anche gli alunni intendono ringraziare la Dirigente Scolastica, sempre attenta allo spessore umano e culturale delle iniziative proposte e a tutti quanti hanno permesso la realizzazione di questa proficua manifestazione.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso