AMBIENTE RUBRICHE TECNOLOGIA E MEDIA

LiFi: la luce da vivere

Ecco a voi il nuovo mondo della “LUCE LED che trasmette dati”.

Il LiFi, o Light Fidelity, è una tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni in maniera veloce, sicura e sostenibile. Questa sorprendente tecnologia vuole sprigionare le potenzialità della luce e connettere cose e persone in maniera sostenibile, in parole semplici: “essere seme di innovazione per un mondo migliore”.

L’inventore di questa futuristica, ma già presente, realtà è Francesco Paolo Russo, che grazie ad un team giovane, visionario, desideroso di far vivere lo spazio attraverso la luce, ha creato la start-up “To Be – Seeding Innovation”.

La Start-up afferma: «Stiamo sviluppando soluzioni LiFi per soddisfare la crescente domanda di traffico dati e di guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile, integrabile con sistemi di illuminazione che riducono il consumo energetico. “Attraverso il LiFi la luce non si limita più ad illuminare uno spazio, lo fa vivere.” (F. P. Russo)».

Il progetto non solo rivoluzionerà il mondo, e ricordiamo è tutto italiano, ma già alcune attività ne beneficiano: il museo di Pompei, il museo Barracco di Roma e l’ospedale di Pozzuoli, a cui la RAI con “linea verde life” a dedicato un ampio spazio https://tobe-srl.it/innovazione-con-tecnologia-lifi-linea-verde-rai/.

I campi d’azione sono i più svariati e sicuramente sono quelli coperti dall’attuale servizio Web, per cui i servizi di geolocalizzazione, scambio dati e streaming viaggeranno su una vera e propria “autostrada ad altissima velocità e definizione”, senza contare il basso impatto ambientale.

Grazie a To Be, grazie ai giovani promettenti, il nostro mondo cambierà in meglio.

Alessandro Rea

Credits:

https://www.youtube.com/c/GruppoTIM

https://tobe-srl.it/