Articoli Notizie

LINEA AVEZZANO – ROCCASECCA, LA LETTERA DELL’ANSF AL COMITATO PER LA SALVEZZA DELLA FERROVIA

Da Enrico Cancelli, esponente del Comitato interregionale ‘Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca’, riceviamo una comunicazione inviata allo stesso comitato dall’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF). Come è possibile leggere nella lettera, che pubblichiamo qui di seguito, l’Agenzia dichiara che ‘non ha svolto nessuno attività ispettiva specifica sulla linea ferroviaria in oggetto, né ha mai richiesto la sospensione del servizio su di essa’. Da ciò, pertanto, deriva che la chiusura dell’Avezzano – Roccasecca è dipesa esclusivamente da RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

‘Questa Agenzia – continuiamo a leggere nella comunicazione – ha invece richiesto al Gestore dell’infrastruttura l’adozione di azioni mirate ad assicurare che la circolazione dei treni anche sulle linee con traverse in legno avvenga in condizioni di sicurezza’. Inoltre, l’ANSF ammette di aver ricevuto la comunicazione, da parte di RFI, dell’adozione di misure restrittive alla circolazione dei treni per la messa in atto di un’azione di manutenzione. Infine, la stessa Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie comunica che ‘data, modalità di svolgimento e tipo di verifiche effettuate non sono state comunicate dal Gestore (RFI), rientrando tali aspetti nelle sue competenze e nelle sue responsabilità specifiche’.

La confusione, specialmente in merito ai tempi di attuazione degli interventi, continua a regnare sovrana, accrescendo la preoccupazione del comitato e, soprattutto, delle migliaia di utenti della linea ferroviaria.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso