Lo sapevate che... RUBRICHE

LO SAPEVATE CHE… 100 ANNI FA NASCEVA IL GRANDE NINO MANFREDI

Lo sapevate che… Nino Manfredi avrebbe compiuto oggi 100 anni. Nato il 22 marzo 1922 a Castro dei Volsci, da una famiglia contadina, trasferitasi poi a Roma dopo che suo padre riuscì ad ottenere il grado di maresciallo dei Carabinieri. Saturnino, per tutti poi diventato semplicemente Nino, non ha mai nascosto le sue origini ciociare, guadagnandone anzi nelle caratterizzazioni dei quei personaggi che lo hanno lanciato nel mondo del teatro, del cinema e della televisione.

Non furono facili gli anni della giovinezza, trascorsi in parte nel sanatorio a causa della tubercolosi contratta e dai cui riuscì a guarire. Laureatosi in legge per non deludere la sua famiglia, non abbandonò la sua vocazione alle scene, perseguita nelle serate romane di un piccolo teatro parrocchiale, finché, entrato in Accademia, ottenne per le sue naturali doti di attore ruoli sempre più importanti che lo hanno infine portato al grande pubblico.

Tanti i tributi in memoria del grande Manfredi, grazie anche al ricordo del figlio Luca Manfredi, che ha raccolto in un libro il suo rapporto con suo padre.

Ph. Credits formatonews.it


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso