Lo sapevate che... Notizie

LO SAPEVATE CHE…ESISTONO I CAMPIONATI DEL MONDO DI POKER

Tutti conoscono i Campionati del Mondo di calcio, che si disputano ogni quattro anni in un paese diverso. Moltissimi avranno assistito ai Campionato del mondo di Formula 1 e Moto Gp, che prevedono diverse tappe su tracciati dislocati in tutto il globo. Esistono poi i Campionati del Mondo di moltissimi altri sport, dal ping pong al cricket.

Non tutti però sanno che esistono anche i Campionati del Mondo di poker sportivo, che si tengono ogni anno nel periodo estivo a Las Vegas, nel Nevada. Nel corso di questa manifestazione, che prende il nome di World Series of Poker, si sfidano tutti i migliori giocatori di poker provenienti da tutto il mondo e si organizzano tornei a cui partecipano migliaia di persone.

Più in piccolo, anche nel nostro paese esiste una sorta di campionato italiano di poker, chiamato Italian Poker Tour o IPT, che si svolge in più tappe nel corso dell’anno in diverse località, anche all’estero. Ogni tappa ha un evento principale, che determina il vincitore, che oltre al premio in denaro, si aggiudica anche un ambitissimo trofeo a forma di “Picca”.

Lo stesso vale per le World Series of Poker, che mettono in palio per ogni partita un braccialetto (un po’ come l’anello che viene assegnato ai vincitori del campionato di basket NBA). Anche qui c’è un evento principale e gli ultimi nove giocatori che rimangono in lizza per il premio si ritrovano nel mese di Novembre per disputare il tavolo finale delle WSOP. Per questo, vengono chiamati in gergo i November Nine. Quest’anno, con loro ci sarà anche un italiano: Federico Butteroni.

Lo scorso anno, a vincere il braccialetto dell’evento principale, laureandosi Campione del Mondo di Poker, è stato lo svedese Martin Jacobson, che – grazie alla vittoria contro il danese Felix Stephensen – si è aggiudicato qualcosa come dieci milioni di dollari.

Nessun italiano è mai riuscito a vincere l’evento principale delle World Series of Poker, anche se diversi sono riusciti a conquistare un braccialetto negli altri eventi. A guidare la batteria degli azzurri è Max Pescatori, con 4 braccialetti, poi a seguire ci sono Valter Farina, Rocco Palumbo, Davide Suriano e Dario Alioto.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari