Lo sapevate che... RUBRICHE

LO SAPEVATE CHE… FU SAN DOMENICO IL FONDATORE DELLA CHIESA DI SAN SILVESTRO

Lo sapevate che… fu San Domenico il fondatore della chiesa di San Silvestro, a Sora?

Tra qualche giorno, il 22 gennaio, ricorre la festa liturgica di San Domenico Abate, o San Domenico di Sora, le cui spoglie riposano nella Cripta della Basilica pontificia minore, eretta dal Santo nell’anno 1030 alla confluenza del fiume Fibreno nel Liri, oggi al confine tra i comuni di Sora ed Isola del Liri.

Notizia meno nota è che fu lo stesso San Domenico, l’anno precedente, il 1029, a fondare anche la chiesa e l’annesso monastero di San Silvestro Papa, sul colle di Canceglie, oggi nel cuore della città. La notizia è riportata nel volume di mons. Gaetano Squilla, “La chiesa di San Silvestro in Sora” (1981), a cui si deve anche la precisazione dell’anno di fondazione, grazie ai suoi studi degli Annali del Cardinale Cesare Baronio, che così riporta (nella traduzione italiana di mons. Squilla):

Inoltre lo stesso uomo, insigne per pietà, l’anno precedente aveva fondato un altro monastero per comodità dei cittadini, vicinissimo alla città, alle radici della montagna sotto la quale si estende la città (di Sora).”

Preoccupato dunque della lontananza dal centro cittadino del monastero che sarebbe sorto sulle sponde del Fibreno, San Domenico ne fondò un altro nei pressi della cittadina, per garantire maggior assistenza ai fedeli. Della struttura originaria non è rimasto più nulla, ma la chiesa di San Silvestro racchiude tuttora una bellezza che merita di essere riscoperta.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso