Lo sapevate che... Notizie RUBRICHE

LO SAPEVATE CHE… OGGI SI CELEBRA IL WORLD THINKING DAY – LA GIORNATA MONDIALE DEL PENSIERO

Le guide scout di tutto il mondo celebrano oggi l World Thinking Day, (Giornata mondiale del pensiero). Una giornata particolare, per riflettere sul senso dell’essere guida, sul ruolo fondamentale nell’educazione di tanti bambini e ragazzi, per una realtà come quella dell’associazionismo scout, molto radicata anche nel nostro territorio.

«Uniamoci per la pace» è il tema scelto dalla Conferenza mondiale delle Guide per il World Thinking Day 2021. Il tema della pace caratterizza lo scautismo fin dal suo nascere e lo rende il movimento educativo più diffuso al mondo con oltre 50 milioni di aderenti.

Un giorno speciale, di apertura e visione sul mondo, è stato scelto perché è il compleanno sia di Robert Baden Powell – fondatore degli scout – che di sua moglie Olave – animatrice del movimento femminile – che propose di donare anche «solo un penny» per lo sviluppo del movimento aiutando ragazzi e giovani in tutto il mondo. Tutti gli esploratori e guide del mondo in questo giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн