CRONACA Lo sapevate che... Notizie

LO SAPEVATE CHE…UN TERZO DELLE TUTE IGNIFUGHE E DIVISE DA LAVORO UTILIZZATE IN EUROPA ARRIVA DALLA CIOCIARIA?

Un terzo del tessuto utilizzato nei grandi stabilimenti industriali d’Europa per creare tute, divise da lavoro e altri tipi di abbigliamento per resistere a temperature estreme, fuoco e contaminazioni chimiche, è fornito da un’industria di casa nostra.

La Klopman di Frosinone produce, infatti,  45 milioni di metri di tessuti l’anno. Un milione di metri alla settimana.

È come se ogni sette giorni facessimo una strisca che parte da Milano e arriva a Reggio Calabria. Anche perché – spiega Alfonso Marra, da un anno amministratore delegato della Klopman- il prodotto è 100% italiano come lo stabilimento“.

Fondata negli anni ’60, la Klopman porta subito a Frosinone la produzione di tessuti in poliestere e cotone per l’abbigliamento da lavoro, quello sportivo, le protezioni ignifughe, idrorepellenti e gli isolanti da contaminazione chimica, caldo e freddo intensi. Inizio brillante, poi alti e bassi in una “staffetta” di proprietà – prima americana, poi inglese e italiana, sempre con baricentro su Frosinone – sino all’acquisizione da parte di una compagnia indiana.

Oggi il gruppo – che mantiene in Ciociaria il suo unico stabilimento produttivo di proprietà esclusiva – conta circa 450 addetti, di cui 370 solo in Italia.

A casa nostra, Klopman “veste” Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari