Notizie Primo Piano

LO SPORTELLO ANTIUSURA COME RIFERIMENTO CONCRETO DEL TERRITORIO

E’ stato inaugurato solo pochi mesi fa e già è diventato un punto di riferimento. Lo Sportello Antiusura di Sora e Castelliri, coordinato da Gabriele Savona, svolge le sue funzioni di concreto affiancamento alle vittime dell’usura con grandi risultati. Il momento di acuta crisi economica, infatti, ha determinato un preoccupante incremento del fenomeno. Ad oggi, i cittadini che si sono rivolti allo sportello per chiedere aiuto sono circa una trentina e vengono costantemente seguiti nel loro percorso di vera e propria rinascita.

Allo stesso tempo, sono state registrate decine di consulenze su casi minori, rapporti di collaborazione con altre associazioni, innumerevoli richieste di informazioni. Grazie alle attività dello Sportello Antiusura, inoltre, per le Forze dell’Ordine è stato possibile spiccare tre mandati di arresto e certificare una denuncia.

Anche il Comune di Sora, attraverso un comunicato stampa firmato dal sindaco Ernesto Tersigni, riconosce il valore dello sportello, che in queste poche settimane ha saputo conquistarsi un posto di rilievo assoluto nella lotta al drammatico fenomeno dell’usura. Qui di seguito il testo della nota inviata alle redazioni, che annuncia la presenza di un’apposita area per lo Sportello Antisura anche sul sito web istituzionale del Comune.

“SOS Impresa Sportello antiusura di Sora e Castelliri è in piena attività: il cittadino comincia a nutrire la consapevolezza che, nella lotta contro l’usura, non è più solo. Da oggi, anche sul portale istituzionale del Comune nella parte destra dell’home page, è presente il pulsante “SPORTELLO ANTIUSURA” .

La cerimonia ufficiale di apertura dell’ufficio, tenuta a battesimo da autorità civili, militari e religiose, si è svolta lo scorso 10 giugno presso la Sala consiliare del Comune di Sora. Dopo una settimana, lo Sportello è divenuto operativo, coordinato da Gabriele Savona, responsabile del progetto.

Ricordiamo che lo sportello, attivo dal lunedì al venerdì, si trova a Sora presso la sede comunale di Palazzo Venezia (negli uffici che ospitano i Servizi Sociali, all’inizio di Corso Volsci) e a Castelliri, presso il Municipio”.
Il link è http://www.confesercentifrosinone.it/sosimpresa.asp

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi