LA SALUTE A TAVOLA

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA – STRAORDINARIO ALLEATO DELLA SALUTE

di Roberta Capoccia, dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

E’ probabilmente il più conosciuto ed apprezzato grasso da condimento nel nostro Paese, che vanta numerosissime proprietà salutistiche e sensoriali. E’ interessante vedere a cosa deve le sue straordinarie virtù. Essendo un alimento lipidico, l’olio extra vergine di oliva svolge essenzialmente una funzione energetica per i muscoli, trasporto di vitamine liposolubili, conferisce maggiore palatabilità agli alimenti. Diverse caratteristiche nutrizionali di questo alimento, sono dovute al suo costituente predominante: l’acido oleico.  Quest’ultimo è un acido grasso insaturo a digeribilità molto elevata ed ottima tollerabilità intestinale. Interferisce sui processi di metabolismo e biosintesi del colesterolo, mantenendo bassi i livelli di colesterolo totale e di LDL, colesterolo “cattivo”, responsabile della formazione della pericolosa placca aterosclerotica, e al tempo stesso lasciando invariati i livelli di colesterolo HDL, cosiddetto “buono”. Ma oltre a ciò riveste numerosi ruoli di fondamentale importanza.

Nell’olio extra vergine di oliva, poi, troviamo i polinsaturi ovvero l’acido linoleico e l’α-linolenico, considerati veri e propri alimenti funzionali  e sono qui contenuti in un rapporto simile a quello del latte materno pertanto ottimale per il bisogno dell’organismo sin dalle prime fasi di sviluppo. Sono precursori di importanti acidi grassi capaci di produrre sostanze ad azione infiammatoria. Tali acidi, essendo particolarmente suscettibili all’ossidazione poiché insaturi, sono protetti dalla vit.E e dai polifenoli contenuti in quantità interessanti nell’olio di oliva extra vergine.

Tra i componenti minori presenti in quantità ridotte ma che hanno un ruolo di primaria importanza, troviamo sicuramente la vit.E, che unitamente agli acidi grassi insaturi determina un’efficace azione antiossidante nel metabolismo lipidico, e i polifenoli, utili ad inibire i processi ossidativi e a migliorare le caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine di oliva.

Volendo solo citare alcuni dei composti che arricchiscono il suo valore nutrizionale, ricordiamo lo squalene (che svolge importante azione protettiva nei confronti dell’ossidazione esercitata da luce e invecchiamento), i fenoli e i fitosteroli (β-sitosterolo) che inibiscono l’assorbimento intestinale di colesterolo. Tutte le sostanze antiossidanti in esso contenute, agiscono quindi sinergicamente e rivestono un importante ruolo per la difesa dell’organismo bloccando gli ossidanti da lui prodotti e quelli introdotti dall’esterno inibendo così le ossidazioni causate dai radicali liberi e prevenendo quindi lo stress ossidativo.

L’olio extra vergine di oliva, ha un sorprendente potere nutraceutico da esso acquisito in seguito a macinazione e gramolatura della pasta in funzione di molti fattori tra i quali la cultivar, la maturazione della drupa e le pratiche di raccolta. Tutte queste condizioni arricchiscono l’olio di questi composti minori che hanno un ruolo di straordinario effetto salutare.

Infine è importante ricordare brevi indicazioni per scegliere questo alimento immancabile sulle nostre tavole:

  • scegliere sempre un prodotto 100% italiano;
  • preferire bottiglie che presentino in etichetta la data della campagna olearia che fornisce garanzia di acquistare un olio nuovo e dunque al massimo delle proprietà nutritive;
  • scegliere olio in contenitori scuri di vetro, e se ciò non accade, avvolgere la bottiglia in carta stagnola e tenerla in luogo fresco;
  • valorizzare i produttori che scrivono il contenuto di polifenoli in etichetta;
  • orientarsi su una spesa superiore o uguale a 7€/litro, altrimenti potrebbe venir meno il potere nutrizionale dell’olio acquistato.

Inserito all’interno di un regime alimentare vario ed equilibrato, l’olio extra vergine di oliva, contribuisce al mantenimento dello stato di salute e alla prevenzione di numerose problematiche soprattutto a livello dell’apparato vascolare.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi