CRONACA CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

L’OPEN DAY ALLA ‘GIUSEPPE ROSATI’ – RESOCONTO E FOTO

‘Imparare ad imparare’: l’obiettivo dell’Istituto Comprensivo Primo di Sora è proprio quello di favorire questo processo, inteso come fondamento di una persona aperta alla realtà. La Dr.ssa Emanuela Carini, dirigente scolastica dell’istituto, ha avuto modo di ribadirlo nel corso dell’Open Day organizzato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Giuseppe Rosati’, finalizzato all’orientamento di genitori e alunni in procinto di terminare il ciclo di studi della scuola primaria. La Dr.ssa Carini ha presentato nei particolari l’articolata offerta didattica della struttura, che anche per il prossimo anno potrà contare su un corpo docente e non docente di altissimo livello. “Il nostro progetto è un progetto di vita, fondato sull’amore per la Scuola, sinonimo di apertura alla realtà. Le iscrizioni si apriranno il prossimo 15 gennaio. Sottolineo anche alcune proposte innovative, come corsi pomeridiani di perfezionamento linguistico, laboratori informatici per il conseguimento della patente europea, ed infine l’idea di ristrutturare il campetto esterno per farlo diventare una struttura polivalente da offrire alla cittadinanza. In quest’ultimo caso, sarebbe magnifico poter contare sull’impegno di tutta la collettività sorana. Inoltre, saranno attivi il laboratorio scientifico, quello artistico e quello musicale. La nostra scuola si impegna ad educare al vero, al bene, al bello, attraverso un cammino fatto di contenuti, conoscenze, valori, in grado di formare ragazzi competenti, forti nella mente e nel cuore”.

La Prof.ssa Angela Bianchi, presidente del Consiglio d’Istituto, afferma: sono qui anche e soprattutto in veste di genitore, per testimoniare il livello di eccellenza di questa scuola. Tutti noi ci aspettiamo che il territorio dia una grande risposta, perchè siamo di fronte ad una scuola in crescita, con iniziative in fermento. E’ una scuola viva”.

Nel corso dell’Open Day, molto partecipato da genitori e ragazzi, è stato possibile applaudire le esibizioni dei docenti del laboratorio musicale (maestri di piano, oboe, flauto e violino) che hanno presentato i vantaggi che solo l’apprendimento di uno strumento musicale possono apportare alla crescita culturale del ragazzo.

La ‘Giuseppe Rosati’ dell’Istituto Comprensivo Primo di Sora, dunque, è pronta ad offrire il suo variegato ventaglio di opportunità didattiche e di crescita. Per contatti e informazioni, basterà chiamare il numero telefonico 0776/831098.

Qui di seguito la galleria fotografica dell’evento.
 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati