Comunicati Stampa CRONACA

L’ORSA GICOMINA SE NE VA A SPASSO – CHIUSO IL SENTIERO F10 DI OPI

Dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise:

Si è reso necessario procedere alla chiusura temporanea del sentiero F10 nel Comune di Opi, con un ordinanza, perché frequentato assiduamente dall’orsa Giacomina munita di radio collare e monitorata ormai da qualche mese dalle Guardie del Parco e dai Forestali.

Come ricorderete, l’Orsa, che ha manifestato comportamenti confidenti, frequentando con una certa costanza sia Civitella Alfedena, sia Villetta Barrea è stata, catturata, monitorata e dissuasa più volte, negli ultimi mesi, proprio per ricondurla ad un comportamento più selvaggio.

La frequenza quotidiana del sentiero F10 da parte di escursionisti determina un disturbo continuo, rafforzando l’abituazione, soprattutto in un periodo delicato di iperfagia, prima del letargo invernale.

Ciò detto, per non vanificare tutto il lavoro fatto dai tecnici del Parco e dalle Guardie, con effetto immediato e fino a non oltre il 15 dicembre è stato chiuso il suddetto sentiero e incaricate le Guardie del Parco e i Forestali di far rispettare l’ordinanza.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso