Articoli Notizie

LUNEDI’ A FIESOLE LA COMMEMORAZIONE DELLA MEDAGLIA D’ORO ALBERTO LA ROCCA

Nella giornata di lunedì 30 Settembre, a Fiesole, presso la Cattedrale, si terrà la commemorazione del 69° anniversario del sacrificio dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valor Militare Alberto La Rocca, Vittorio Marandola, Fulvio Sbarretti. Alla cerimonia parteciperà l’imprenditore sorano Alberto La Rocca (che porta il nome di uno dei Carabinieri Martiri di Fiesole), accompagnato dalla moglie, la Signora Rita.

La celebrazione avrà inizio dalle ore 10 presso la Cattedrale di San Romolo e a seguire i partecipanti si recheranno al Colle di San Francesco dove c’è il monumento dedicato ai tre Carabinieri che, pur molto giovani, si sacrificarono per restituire la vita a tredici ostaggi e dignità alla patria umiliata dall’invasore.

Nel novembre 1986, il monumento fu visitato da Papa Giovanni Paolo II che, nell’occasione, esaltò i valori della libertà, pace e giustizia.

Questa la motivazione della onorificenza della Medaglia d’Oro al Valor Militare dei Carabinieri: «Durante la dominazione nazifascista, teneva salda la tradizione di fedeltà alla Patria prodigandosi nel servizio ad esclusivo vantaggio della popolazione e partecipando con grave rischio personale all’attività del fronte clandestino. Pochi giorni prima della liberazione, mentre già al sicuro dalle ricerche dei tedeschi si accingevano ad attraversare la linea di combattimento per unirsi ai patrioti, veniva informato che il Comando germanico aveva deciso di fucilare dieci ostaggi, nel caso egli non si fosse presentato al Comando stesso entro poche ore. Pienamente consapevole della sorte che lo attendeva, serenamente e senza titubanza la subiva perché dieci innocenti avessero salva la vita. Poco dopo affrontava con stoicismo il plotone di esecuzione tedesco ed al grido ‘Viva l’Italia’ pagava con la vita il sublime atto di altruismo. Nobile esempio di insuperabili virtù militari e civili.»

L’anniversario viene commemorato ogni anno dal Comune di Fiesole in maniera molto sentita, con grande partecipazione della cittadinanza.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso