Notizie Primo Piano

MACCHINA DELL’ASSUNTA: PROVE GENERALI

E’ il momento delle prove generali per i portatori dell’Assunta. Domenica e lunedì, i 70 portatori saranno impegnati nelle ultime, fondamentali prove di assetto per il trasporto della ‘Macchina’.
I volontari sono all’opera ormai da più di un mese. Hanno sostenuto sedute atletiche e di allenamento fisico per essere pronti allo sforzo che dovranno sopportare nella serata di mercoledì 14 Agosto, quando l’effigie dell’Assunta sarà trasportata attraverso le vie della città, alla sommità di una colonna alta 18 metri, che, chiaramente, nelle fasi di movimento, fa continuamente spostare il baricentro della ‘Macchina’, pesante oltre 3 tonnellate.
Gli ultimi test riguarderanno il controllo delle misurazioni alla spalla, per l’ottimale equilibrio e la migliore disposizione dei portatori.
L’appuntamento è molto atteso: si tratta di un omaggio alla Madonna che, alla fede, unisce l’emozione e la suggestione: al buio della notte (l’illuminazione pubblica viene spenta nel percorso della ‘Macchina’) sembra che l’Assunta proceda con la tipica andatura della camminata. A completare lo scenario, la divisa dei portatori e la presenza del ‘battitore’ che porta il tempo al quale i portatori devono adeguarsi per sincronizzare i movimenti e rendere il più agevole possibile l’immane sforzo.

   

Commenti

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari

GARDEN Center Sora Job Board
loading...