Notizie Sport

MARIO IAFRATE ANALIZZA LA VITTORIA DELLA GLOBO BPF SORA SU VIBO VALENTIA

di Mario Iafrate

La Globo Sora  e il Vibo Valentia onorano il Volley day, nel PalaGlobo Luca Polsinelli, mettendo in mostra davanti ad un numeroso pubblico e alle telecamere di Rai sport, una serata di buona pallavolo e di avvincente spettacolo, che si conclude al tie break, a favore della squadra sorana.

Coach Soli, in partenza fa scendere in campo  la Globo Banca popolare del frusinate Sora, con la seguente formazione: Fabroni in regia e opposto Hirsch, al centro la coppia  Salgado-Sperandio, Fiore e Cala di banda, con Santucci libero. Mister Monti schiera la formazione giallorossa deI Vibo Valentia: con Sintini-Gavotto, Paoli-Presta, Vedovotto-Zanuto, Cesarini libero.

Nella prima parte del primo set la squadra sorana mostra un buon rendimento in tutti i fondamentali e la vede più volte in vantaggio di diversi punti. Con una buona prestazione a muro riesce ad arginare gli attacchi e contrattacchi del Vibo Valentia, tanto da giungere al tempo tecnico con il punteggio di 12 a 8. Nella seconda parte del set, purtroppo, la Globo Sora perde la continuità di gioco, mentre iI Vibo sale di rendimento a muro e in difesa, e agguanta la vittoria del set con  il punteggio di 25 a 23.

Nel secondo set, la Globo Sora mostra i segni della sconfitta subita nel primo set e non riesce a trovare un buon ritmo nei vari fondamentali. Il Vibo, invece, nella prima parte del set, naviga sull’onda dell’entusiasmo, risultando più aggressiva e brillante in tutti i fondamentali. La Globo, tuttavia, reagisce e riesce a tornare in vantaggio riacquistando sicurezza di gioco, nonostante qualche sbavatura a muro. Spicca un buon servizio di Cala e un buon rendimento nel contrattacco. Il set  si chiude a favore della Globo Sora con il punteggio di 25 a 21.

Nel terzo set la Globo fatica a mantenere un elevato livello di gioco, palesando errori in battuta, scarsa fluidità nel cambio palla e evanescenza nel muro. Partita in svantaggio si mantiene in parità nella parte centrale e finale  del set, ma nello sprint conclusivo è il Vibo a spuntarla, grazie a un servizio molto insidioso e un’ aggressiva azione muro-difesa, aggiudicandosi il set con il punteggio di 25 a 21.

Nel quarto set, la Globo  Sora ritrova finalmente una buona gestione del contrattacco e del muro, riuscendo a mantenere una buona continuità di gioco e, tranne qualche passaggio a vuoto, conduce il set sempre in vantaggio. Prima della fine del set Soli sostituisce Cala con Paris. Il set si chiude con il punteggio di 25 a 20.

Si va così al quinto e decisivo set in cui, nonostante la  forte partenza del Vibo Valentia, la Globo Sora riesce a reagire e a giungere in vantaggio al tempo tecnico  con il punteggio di 8 a 7. Con un buon turno di battuta di Fabroni la Globo riesce a dare un bello strappo e  con maggiore attenzione nella correlazione muro-difesa si aggiudica il set con il punteggio di 15 a 11.

Il 1 Marzo la Globo Sora affronterà in trasferta il Castellana Grotte, per poi tornare al Palaglobo per disputare due turni interni: l’8 Marzo contro il Brescia e il 15 contro la capolista Ortona.