Notizie Primo Piano

MENTALITA’: IL DOCUMENTARIO DI FEDERICO MANTOVA SULLA ‘ORIGINAL SLAMMER BAND’, CHE OGGI COMPIE 25 ANNI

La passione e l’amicizia, se autentiche, possono portare dappertutto. Sono questi, oltre ad un naturale talento per la musica, gli ingredienti principali che hanno permesso alla Original Slammer Band di raggiungere il 25esimo anno di attività. I componenti del gruppo (Edoardo Inglese, Mario ‘Fossa’ Fossataro, Ottavio Frascone, Mario ‘Fuzak’ Ottaviani, Simone Salvatori, Maurizio ‘Pasticcio’ De Antoniis in Pernaselci, Diego ‘Zoro’ Bianchi) hanno saputo attraversare questi anni allo stesso modo di come si affronta un magnifico viaggio on the road: vivendo al massimo ogni istante e cogliendo ogni spunto di crescita incontrato lungo la strada.

Nessun segreto in particolare, dunque, ma solo dedizione e voglia di non mollare mai. Anni di musica e successi, di emozioni e di prestigiosi riconoscimenti. Peccato, peccato davvero che siano ancora troppo pochi quelli che, specialmente a Sora, non hanno davvero compreso la reale portata delle loro produzioni. Inoltre, va ricordato che uno dei componenti dalla band, Edoardo Inglese, ha da poco inciso il suo primo album da solista, simpaticamente titolato “L’Inglese per tutti”.

E allora, proprio in occasione delle ‘nozze d’argento’ della Original Slammer Band, accade che qualcuno decida di celebrare questo anniversario come si deve: un magnifico documentario sulla loro esperienza, che arriva addirittura fino a Venezia. ‘Mentalità’: questo il titolo del lavoro realizzato da Federico Mantova (regista, fotografo, cameraman sorano) che ha ricevuto il meritatissimo onore di vederlo proiettato quest’anno in una rassegna fuori concorso nella magica settimana della Mostra del Cinema di Venezia. Molto presto, sarà possibile andare a vedere la creatura di Mantova anche nelle sale romane: un appuntamento da non mancare. Ma cos’è ‘Mentalità’: la storia di una band che – ci dice Federico – a non raccontarla si fa peccato.

Una chiacchierata fra amici sulla musica Blob, sull’evoluzione del progetto della band, sull’amicizia e su cosa significhi davvero non mollare mai durante 25 anni. Anche ‘Mentalità’, allora, diventa un viaggio: un viaggio che si sviluppa con sullo sfondo un Paese ed un territorio, il nostro, dalle cui immense potenzialità non siamo ancora riusciti a tirare fuori il meglio, nonostante alcuni personaggi come De Sica, Mastroianni, Valente e anche Cicerone, abbiano cercato metterci sulla retta via.

Federico Mantova, simpaticamente eletto dalla stessa band ‘Slammer ad honorem’ ha voluto così dare risalto a chi come loro, pur potendo contare su un talento cristallino e travolgente (purtroppo privo di pesanti sponsorizzazioni) è ancora inspiegabilmente troppo poco conosciuto. Ecco perché questo dvd, presto disponibile al pubblico, rappresenta più che altro un riconoscimento alla musica ‘blob’, vera e nostrana, della Original Slammer Band. Auguri ragazzi!

 


Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso