CRONACA Notizie

MONUMENTO AI CARABINIERI, ANCHE SORA HA CONTRIBUITO

Pro Loco Fontechiari - La voce del Flauto la voce dell'Anima

C’è anche il contributo della Città di Sora nella realizzazione del monumento commemorativo del “Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri”, inaugurato proprio quest’oggi. La cerimonia si è svolta stamani presso i Giardini di Sant’Andrea al Quirinale, alla presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e del Comandante generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli.

 ‘’Era il luglio del 1814 quando a Torino, in piazza Carlo Emanuele II, veniva fondato il Corpo dei Carabinieri reali…Da allora, per 200 anni, i Carabinieri sono stati protagonisti di ogni passaggio della vita nazionale’’. Lo ha affermato il presidente dell’ANCI e sindaco di Torino Piero Fassino, nel discorso pronunciato a Roma alla cerimonia di inaugurazione del Monumento. “Nel Risorgimento, nella nascente Italia unita, nella Liberazione del Paese dal fascismo e dalla guerra, nella lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, nella difesa delle istituzioni democratiche dall’attacco terroristico: i Carabinieri – ricorda Fassino – sono stati presenza viva e costante, e divenuti cosi’ simbolo di sicurezza, di fedeltà istituzionale, di certezza del diritto… Anche per questo l’ANCI ha rivolto a tutti i Comuni italiani l’appello a promuovere in ogni comunità iniziative di celebrazione del 200° anniversario del Corpo e – come segno tangibile di riconoscenza – molti Comuni hanno voluto contribuire finanziariamente alla realizzazione del monumento che oggi inauguriamo, mossi da sentimenti – conclude Fassino – che sollecitano ognuno di noi a sostenere e accompagnare l’Arma e i Carabinieri nella loro opera quotidiana di affermazione dei valori della Costituzione, di rispetto delle leggi, di tutela dei cittadini’’.

Il monumento inaugurato oggi riproduce l’opera del Maestro Berti “I Carabinieri nella tormenta” ed è costata circa 700mila euro. E’ realizzato in bronzo e simboleggia lo sforzo e l’impegno nel far trionfare la legge e la giustizia

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari