Sport

MOTORI – IL M. C. FRANCO MANCINI 2000 ALL’ATTACCO DI VOLTERRA

Il numero undici, ci porta subito a pensare ad una squadra di calcio, ma non è così, parliamo invece di motociclismo, sport che molte soddisfazioni ci regala, a tutti i livelli. Domenica prossima, la bellissima e storica cittadina di Volterra (PI), patria dell’alabastro (minerale molto pregiato, usato per la realizzazione di statue e pregevoli manufatti artistici), ospiterà l’ultima gara del Campionato Italiano Velocità in Salita. Il tracciato è una porzione della conosciuta ed apprezzata Saline-Volterra, mitica gara degli anni settanta/ottanta.

Il M.C. Franco Mancini 2000 di Isola del Liri, sarà al nastro di partenza di questa ultima gara del 2022 con ben undici piloti e molto probabilmente sarà il M.C. con il maggior numero di piloti. Nel dettaglio, dando la precedenza al gentil sesso, i piloti saranno: Alessia Alonzi giovane pilota, che nel corso della stagione, ha confermato le proprie capacità, sarà al via nella Cronoclimber in sella ad una Yamaha 125; altra rappresentante femminile sarà Nausica Casinelli, giovane pilota, al suo primo anno di CIVS, ma che ha dimostrato di andare forte, sarà in sella ad una Honda 450 e gareggerà nella classe motard del Campionato Italiano. Nella classe epoca, esattamente nella classe TT500 troviamo gli irresistibili fratelli Manuel e Daniel Mezzone, entrambi in sella a delle performanti Honda Four, preparate con maestria dal papà Alessio e dal nonno Eliseo. Passando alle moto moderne, nella classe 250 in sella ad una Aprilia troviamo il volterrano Marco Vigilucci, che in pratica gareggerà sulla strada di casa e quindi chiamato a fare bene. Arriviamo così alla classe superbike, dove troviamo il vicentino Salvo Sallustro su Yamaha, laureatosi, quindici giorni fa in Francia, per il secondo anno consecutivo, Vice Campione d’Europa. Nella classe sidecar a difendere i colori del M.C. Franco Mancini 2000, ci saranno ben tre equipaggi del club ciociaro, e più precisamente, su un sidecar motorizzato Suzuki ci sarà il funambolico equipaggio romano Di Berti-Pofi, mentre sul rosso sidecar, spinto da un motore Yamaha avremo il veloce equipaggio Bonanni-Bonanni (nonno e nipote), infine sul sidecar con la tipica colorazione Gulf (celeste ed arancio), spinto da un motore Suzuki, avremo l’equipaggio Ribechini-Castronovo. Ad essere onesti quest’ultimo, è un equipaggio misto, il pilota con licenza M.C. Franco Mancini 2000 ed il passeggero con licenza del M.C. Evandro Viti di Volterra.

Come vedete, si tratta di un gruppo molto variegato, con piloti che arrivano da diverse località italiane e che vanno ben oltre i confini ciociari. Molti dei piloti sopracitati, sono in lotta per la conquista del titolo italiano, quindi, molto probabilmente domenica sera, la speranza è quella di poter festeggiare diversi campioni italiani. Infine, veniamo alle previsioni meteo, che al momento qualche perplessità, la destano, visto che sembrano abbastanza instabili, con il meteo che prevede pioggia al sabato e sole alla domenica, ma sappiamo bene che basta una folata di vento per cambiare tutto. Non resta che attendere domenica sera, sperando che da Volterra arrivino buone notizie.

Rosario Bonomo

Nausica Casinelli Salvo Sallustro Vairo VigilucciDi Berti - Pofi Bonanni