Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

MUSEO ARCHEOLOGICO DI ATINA – GIORNATA IN MEMORIA DI KHALED AL-ASAAD

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 18 settembre al 31 dicembre 2015 il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino sarà intitolato alla memoria dell’archeologo siriano Khaled al-Asaad, barbaramente ucciso un mese fa dai miliziani dell’Isis. L’iniziativa, promossa e coordinata dall’Ufficio Cultura della Regione Lazio, ha visto l’adesione di ben 32 musei civici. Venerdì prossimo alle 17.00 nel salone di rappresentanza del Palazzo Ducale di Atina sarà ricordato il Professore Asaad, un uomo mite e di grande cultura, che fu il principale artefice della valorizzazione del sito archeologico di Palmira (Patrimonio Unesco), da lui diretto per circa 40 anni fino al 2003. Prima che Palmira venisse conquistata dallo Stato Islamico, nel maggio scorso, Asaas era riuscito a mettere in salvo, in un luogo sicuro, numerosi reperti della città romana. Nonostante gli avessero consigliato di fuggire per non correre rischi, decise di rimanere nella sua Palmira dove però i miliziani dell’Isis, dopo averlo catturato e torturano, il 18 agosto scorso lo hanno barbaramente ucciso.
Programma GIORNATA IN MEMORIA DI KHALED AL-ASAAD Palazzo Ducale di Atina Ore 17.00
Saluti del sindaco di Atina Silvio Mancini Intitolazione del Museo Archeologico di Atina al Professor Khaled al-Asaad (direttore sito archeologico di Palmira)
Proiezione del documentario “Aleppo. Notes from the dark”, dei registi Wojciech Szumowski and Michal Przedlacki (sottotitoli a cura di Naida Caira)
Conferenza: “Fenomeno migratorio: tra abnegazione e speranza” Interventi di : Dott.ssa Stefania Martini (docente di storia e filosofia nei licei): “Differenze nei sistemi di accoglienza per migranti in ambito europeo” Dott. Valentino Cerrone (dottore in legge): “Gli equivoci sulla situazione migratoria in Europa”
Dibattito Si ringrazia il “Festival delle Storie” per aver gentilmente messo a disposizione il documentario.

ARCHEO-TREKKING NELLA VALLE DI COMINO: LA ROCCA DI MONTATTICO TRA STORIA, NATURA E SAPORI Domenica 20 settembre 2015
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015 (GEP) il Museo Archeologico di Atina ha organizzato per domenica 20 settembre un’escursione, tra archeologia e natura, alla scoperta diuno degli angoli più suggestivi della Valle di Comino. L’appuntamento è alle 9.30 presso il municipio di Casalattico. I partecipanti raggiungeranno, con i propri mezzi, il piccolo borgo di Montattico, dal quale avrà inizio il percorso a piedi, in compagnia dell’archeologo Luca Coppola, fino al sito medievale della “Rocca di Montattico”. Il percorso proseguirà con la visita agli antichi “Pozzi”, utilizzati in passato dai pastori per abbeverare le loro greggi e per l’agricoltura. Dopo un piccolo break, con la “merenda del pastore”, sarà possibile assistere alla lavorazione del formaggio, secondo antichi metodi artigianali. L’attività, che si svolge in collaborazione con l’Associazione Culturale “Casale Attici”, è particolarmente consigliata alle famiglie con bambini da 5 anni in su L’escursione ha una durata di circa 3 ore. La lunghezza del percorso è di circa 1 km, con un dislivello di circa 80 metri. E’ necessario indossare scarponcini da trekking. La visita e la degustazione sono gratuite, con prenotazione obbligatoria ai numeri: 349 2603957 – 349 1837104 o e-mail: museoatina@gmail.com (posti limitati).