Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

NEL GIORNO DELLA MEMORIA IL PREFETTO CONSEGNERA’ 7 MEDAGLIE D’ONORE: ECCO I NOMI

II prossimo 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito con legge del 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In tale ricorrenza, alle ore 11.00, nella Sala Purificato di questo Ufficio Territoriale del Governo, il Prefetto di Prosinone, Dott.ssa Emilia Zarrilli, consegnerà le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica, ai sensi della legge 27/12/2006, n. 296, articolo 1, commi 1271 – 1276, ai familiari di n. 7 cittadini deceduti e già residenti in questa Provincia, deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso della cerimonia, la prof.ssa Silvana Casmirri, docente presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, svilupperà alcune riflessioni sul senso e sul significato della “Shoah” attraverso una breve relazione dal titolo “Auschwitz: il dovere della memoria”.

All’evento, cui sono state invitate le massime Autorità cittadine, prenderà parte anche una rappresentanza di studenti – fortemente voluta dal Prefetto – provenienti da alcuni Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di questo Capoluogo, affinchè si conservi nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese.

Si trasmette, altresì, l’elenco delle persone a cui è stata concessa la “Medaglia d’Onore”.

DE CAROLIS EGIDIO (Veroli – deceduto) GALLOZZI NICOLA (Sora – deceduto) LASTINI GIOVANNI (Pontecorvo – deceduto) MARTINI GABRIELE (Alvito – deceduto) PESCOSOLIDO ALFREDO (Arce – deceduto) PROIETTI CESARE (Paliano – deceduto) SIMEONE BIAGIO (S.Ambrogio sul Garigliano – deceduto)

Commenti

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari

GARDEN Center Sora Job Board
loading...