Comunicati Stampa Notizie Sport

OASI DEI SAPORI VOLLEY CUP: VIA ALLE FINALI

Con le sfide tra i parie età delle classi seconde e quelli delle terze, si chiude per le Scuole Medie la seconda fase del progetto “Oasi dei Sapori Volley Cup”, manifestazione nata dalla collaborazione tra la Società Sportiva SSD Argos Volley (www.argosvolley.it) e l’Agriturismo Oasi dei Sapori.

Nelle giornate di lunedì 13 e giovedì 16 Aprile, a calcare il campo da gioco del PalaGlobo Luca Polsinelli affiancati dai giocatori della Serie A2 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sono state le sei classi/squadre al secondo anno delle scuole medie precedentemente classificate per la fase di semifinale.

Lunedì 20 e giovedì 23 Aprile invece, sul rettangolo da gioco di via Ruscitto si sono sfidate a suon di attacchi e difese tutte le classi/squadre terze che avevano appunto superato la prima fase. Le modalità di quest’ultimo turno però per necessità si sono rese differenti dalle precedenti, data infatti la mancanza della terza media dell’Istituto Comprensivo Sora II, assieme alle classi/squadre con il miglior piazzamento ha avuto modo di accedere al turno anche la seconda migliore classificata.

Tutte le classi/squadre sia delle seconde che delle terze sono state suddivise in due gironi ognuno dei quali composto da tre squadre in modo tale da dare la possibilità alle vincitrici di giornata di sfidarsi nelle finali che si terranno Sabato 23 Maggio in piazza Santa Restituta a partire dalle ore 14,00.

Per le seconde il girone C comprendeva le classi II C della Scuola Media di Broccostella i cui ragazzi sono stati guidati da Luca Cacciatore; la II A della Scuola Media “Dante Alighieri” di Isola del Liri seguita da Marco Corsetti; e la II A della Scuola Media “Rodrigo Rocco” di Castelliri sotto la guida dell’attento Marco Marzola. I ragazzi di mister Corsetti dopo due vittorie nette con il risultato di 2-0 si sono portati in testa alla classifica con 6 punti totali passando di diritto alle finali. La gara che invece ha visto protagoniste la Scuola Media di Broccostella e la Scuola Media Rodrigo Rocco di Castelliri si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Marco Marzola che però non sono riusciti a passare il turno.

Il girone D invece era composto dalle classi/squadre II A della Scuola Media “G.Rosati” che ha avuto il supporto di Alessio Fiore; la II C della Scuola Media “S.Rocco” guidata da mister Marco Fabroni; la II B della Scuola Media di Casalvieri seguita del libero Mario Gaudieri. La II A della Scuola Media “G.Rosati” è riuscita a vincere entrambe le sfide con le rivali assicurandosi il posto rimanente per le finali. I ragazzi di Mister Marco Fabroni invece, pur portando a casa la partita contro i ragazzi della Scuola Media di Casalvieri, non hanno passato il turno.

Per quanto riguarda le terze, il Girone E ha visto come protagoniste la III C della Scuola Media “G.Rosati” coadiuvata da coach Marco Santucci; la III B della Scuola Media di Broccostella con l’aiuto di Marco Corsetti; la III A della Scuola Media “Rodrigo Rocco” di Castelliri pronta a seguire le indicazioni di Hiosvany Salgado.

Il campo ha visto trionfare la III C della Scuola Media “G. Rosati” guidata da Marco Santucci che si è imposta con un netto 2-0 sulle avversarie. La IIIB della scuola media di Broccostella e la IIIA della scuola media Rodrigo Rocco invece, si sono sfidate in un bel testa a testa terminato solo al terzo set in favore dei ragazzi di Hiosvany Salgado che hanno così guadagnato due punti che però non sono bastati per arrivare in finale.

Del girone F invece hanno fatto parte le classi III B della Scuola Media “Baisi” e “Dante Alighieri” guidata da Mario Gaudieri; III A della Scuola Media “G.Rosati” sotto l’occhio vigile di Marco Cittadino; III A della Scuola Media di Casalvieri insieme a “mister” Luca Cacciatore. I ragazzi di coach Gaudieri hanno vinto entrambe le partite portandosi in vetta alla classifica con un totale di 5 punti guadagnando di diritto il passaggio alle finali. Lo scontro tra la IIIA della Scuola Media “G. Rosati” e i ragazzi della Scuola Media di Casalvieri si è chiuso con un risultato di 2-0 in favore degli atleti del centrale Marco Cittadino che però non sono riusciti a superare il turno.

A sfidarsi nella fase finale sul campo da gioco della Serie A che verrà allestito in Piazza Santa Restituta in occasione delle finali di Sabato 23 Maggio saranno la II A della Scuola Media “Dante Alighieri” di Isola del Liri insieme a mister Marco Corsetti contro la II A della Scuola Media “G.Rosati” guidata da Alessio Fiore, ela III C della Scuola Media “G. Rosati” di Sora vs la III B della Scuola Media “Baisi” e “D.Alighieri” di Isola del Liri rispettivamente guidate dai due liberi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Marco Santucci e Mario Gaudieri.

La professoressa Antonella Mancini, docente di Scienze Motorie presso la Scuola Media di Broccostella, ci ha tenuto a dire: “Il progetto è stato accettato molto bene dai ragazzi delle mie classi. Nonostante non siano tesserati e quindi non pratichino pallavolo a livello extrascolastico infatti, ho riscontrato in loro grande entusiasmo perchè è un grande piacere venire qui al PalaGlobo e calcare il parquet dove di domenica in domenica gareggiano i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora assieme a tanti professionisti del settore. Sicuramente la loro preparazione non è paragonabile a quella dei ragazzi tesserati. Complice di questo anche il fatto che nelle scuole non ci sono strutture adatte per determinati sport mentre per un ragazzo tesserato con una società di livello come l’Argos Volley e che si allena in un palazzetto dello sport come questo, è tutto più semplice. Sicuramente anche gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che oggi stanno vestendo i panni di allenatori sono un valore aggiunto in quanto possono spingere ancora di più i ragazzi a cimentarsi in questo sport. E’ già il secondo anno che aderiamo al progetto e penso che sia un’esperienza entusiasmante per tutti i ragazzi della scuola al di là delle vittorie e delle sconfitte”.

Anche la professoressa Visciano Amalia, ex sportiva e insegnate di Scienze Motorie nella Scuola Media Rosati di Sora ha esternato il suo pensiero: “L’Oasi dei Sapori Volley Cup è un progetto che è capace di coinvolgere tutto l’istituto facendo sì che i ragazzi si divertano. Alle nostre classi infatti è piaciuto molto, complice anche il fatto che alcuni ragazzi praticano i più disparati sport e noi docenti siamo contenti di aver aderito. La prima fase ha visto partecipi in sfide tra pari età tutte le classi, dalle prime alle terze, creando molto agonismo dato che ogni squadra voleva vincere per accedere alla fase successiva. Io e la mia collega fortunatamente siamo riuscite a concentrare le partite durante le nostre ore di scienze motorie per evitare che i ragazzi perdessero ore di lezione. Forse sarebbe stato meglio se qualche partita si fosse svolta anche in orari extrascolastico, ma il problema potrebbe essere riuscire a coinvolgere lo stesso numero di ragazzi viste le loro molteplici attività pomeridiane. Questo però riguarda l’organizzazione interna e quindi ne parleremo con il Consiglio Docenti che ha comunque deciso volentieri di aderire per il secondo anno consecutivo a un progetto davvero formativo”.

La Società Sportiva Argos Volley rinnova l’invito a quanti vorranno godersi lo spettacolo di una buona e sana pallavolo nella giornata di sabato 23 Maggio 2015. E’ possibile inoltre consultare il sito “www.argosvolley.it” nell’apposita sezione “Oasi dei Sapori Volley Cup” dove sono presenti non solo i risultati delle gare e tutte le classifiche aggiornate ma anche le foto degli incontri e qualunque informazione riguardante il progetto ed il suo svolgimento.

Roberta Velocci

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso