COMUNE Comunicati Stampa CRONACA Notizie

OFFICINA DELL’ARTE E DEI MESTIERI: INAUGURATA LA NUOVA SEDE NEL PALAZZO “SIMONCELLI”

Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo:

Spazi ampi e funzionali, dotati di adeguate attrezzature tecnologiche e di strumenti per le attività artigianali. Queste le caratteristiche della nuova sede dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Le Muse”, inaugurata mercoledì 2 luglio 2014, alle ore 17.30. La struttura è ospitata nei locali del Palazzo degli Studi “V. Simoncelli” (1° piano Ala Via Giornale d’Italia). L’Amministrazione Comunale di Sora, nell’ambito delle iniziative a favore della popolazione giovanile, ha ottenuto il nulla osta della Regione Lazio per la continuazione ed il potenziamento delle attività dell’ Officina, nata nel 2011 grazie ad un finanziamento regionale. La gestione de “Le Muse” è stata affidata, a seguito di gara ad evidenza pubblica, alla partnership delle associazioni “Nuova Terra di Lavoro”, in qualità di capofila, e “Music Station”.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei locali da parte di Padre Salvatore Crino, si sono tenuti gli interventi delle autorità, accolte da Massimiliano Mosticone, presidente di “Nuova Terra di Lavoro”e da Alessandro Spaziani, presidente di “Music Station”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ernesto Tersigni e dal Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Lino Caschera i quali hanno sottolineato la valenza della struttura nella quale i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, dell’arte e dell’artigianato tradizionale. In tale ottica, “Le Muse” diverrà luogo di aggregazione e base per una reale crescita economica e sociale della comunità locale.  

Il Sindaco Tersigni e il Consigliere Caschera hanno ringraziato la Regione Lazio, le associazioni coinvolte nel progetto e l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune per il supporto all’iniziativa.

Quindi, la parola è andata al Dott. Pierluigi Regoli, Dirigente della Segreteria Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il Dott. Regoli è intervenuto, insieme alla Dott.ssa Maddalena Vianello, in rappresentanza dell’Assessore Regionale Lidia Ravera, impossibilitata a presenziare all’inaugurazione a causa di un’importante riunione per l’approvazione del bilancio.

Il Dirigente Regionale si è complimentato per il livello dell’Officina, ricordando che la Regione Lazio ha promosso i bandi per il finanziamento di tali strutture proprio per dare vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura.

A seguire si è tenuta una visita guidata ai nuovi locali e, quindi, un momento conviviale offerto dalle associazioni a tutti i presenti.

Presso “Le Muse” sarà possibile seguire, dal mese di settembre, corsi e laboratori di: fotografia, editing, musica, canto, teatro, arte orafa, intaglio e restauro del legno, cucito e ricamo, portamento, dizione, make-up, hair style, barman, informatica, lingue straniere, botanica e tanto altro.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso