Fede

Papa Francesco benedice il Crocifisso della Val Gardena del Cai Sora

Mercoledì 7 settembre, in piazza San Pietro, Papa Francesco, al termine dell’udienza generale ha benedetto il Crocifisso ligneo della Val Gardena, portato a Roma da una delegazione del Consiglio direttivo del Cai Sora composta dal vice presidente Giorgio Lucarelli, dai consiglieri Paola Menichetti, Luca Tersigni, Corrado Cerrone e dal presidente emerito Lucio Meglio (nella foto con Il Santo Padre) che ha promosso e organizzato l’iniziativa.

L’evento, che rimarrà nella storia del sodalizio sorano, ricade in occasione del 70° anniversario della posa del Cristo ligneo sul Colle di San Casto avvenuta il 14 settembre del 1952. Il Santo Padre ha ascoltato con interesse la difficile storia del Crocifisso ed ha condiviso la scelta di lasciare l’opera artistica monca degli arti, segno perenne del male e della cattiveria prodotta dall’essere umano. Al termine della benedizione al Papa è stato donato lo stemma del Cai Sora e con curiosità ha chiesto delle attività montane portate avanti dalla Sezione.
Il Crocifisso, recentemente restaurato dalla dr.ssa Federica Valente, sarà esposto il giorno 14 settembre in un evento di cui seguiranno i dettagli. È la seconda opera religiosa ad essere benedetta da un Papa dopo la Statua della Madonna Addolorata di S. Spirito.