Articoli Notizie

PARCO VALENTE, ‘FUORIPOSTO MAGAZINE’ ATTACCA

Un duro atto d’accusa all’amministrazione comunale sulla gestione e custodia del parco ‘Antonio Valente’. Questo il senso dell’intervento di ‘Fuoriposto Magazine’, rivista online, che in una lunga cronistoria ripercorre tutti i passaggi di una vicenda che continua a far discutere. Nell’articolo-inchiesta si specifica che ‘Sono passati ormai 6 mesi da quando “I ragazzi del boario”, esprimevano il loro dissenso verso la svendita dello stesso esponendo uno striscione all’entrata del parco! Per chi non ricordasse bene la storia, vi rimandiamo alla notizia, comparsa sul sito del Comune di Sora riguardo la vincita del bando da parte del sig. Mosticone Alessandro e la sua ditta MAG.SOC.COOP per la gestione del parco’.

Fuoriposto Magazine prosegue riportando integralmente la nota stampa emessa in quell’occasione dal Comune di Sora che, tra le altre cose, illustrava come “La società vincitrice dell’appalto avrà il compito di custodire Parco “A. Valente”, regolandone l’apertura, la chiusura e la sorveglianza. Dovrà occuparsi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino pubblico nel suo complesso. Giornalmente, quindi, saranno pulite e curate le aiole, i vialetti, le aree di gioco ed il bagno pubblico. Il canone annuo che la società dovrà corrispondere al Comune è pari a 4.000,00 euro. La ditta aggiudicataria si è impegnata, inoltre, ad intervenire sulla riqualificazione del Parco con un investimento pari a 169.044,76 euro”.

‘Dopo questo bando – si legge ancora nel testo di Fuoriposto – pubblicato online e vinto con dinamiche che ancora non abbiamo capito, noi come rivista d’inchiesta insieme ad alcuni ragazzi di Sora che vivono quel posto, abbiamo cominciato a porci delle domande. Nel nostro ultimo articolo riguardante la vicenda, avevamo pubblicato una lettera scritta informalmente e NON UFFICIALE inviataci da un membro della consulta comunale, il quale evidenziava come il Sindaco, ancor prima che uscisse il bando, non volesse sentire nemmeno una parola riguardo la riqualificazione del Parco Valente. (…) Lo diciamo perchè alla presentazione di un progetto da parte di alcune associazioni locali e non solo, tra le quali anche alcune Onlus di notevole importanza, associazioni di disabili, associazioni per la prevenzione su alcol e droghe, associazioni di bambini affetti da tumore e così via, il Sindaco ha risposto con tono molto seccato di aspettare il bando’.

Fuoriposto Magazine sottolinea che ‘a distanza di 6 mesi dall’aggiudicazione del bando vediamo come nulla sia cambiato, anzi: le condizioni del parco sono sempre peggiori, lasciato al degrado e abbandonato a se stesso senza alcun lavoro di riqualificazione. (…) Siamo sempre più determinati a denunciare certe situazioni, come per esempio la situazione vergognosa in cui versa il centro Storico di Sora, e non ci fermeremo’.

Approfittando della conferenza stampa di fine anno, il sindaco Tersigni ha sostenuto che l’intera vicenda della gestione del Parco Valente è stata oggetto di ritardi e lungaggini di natura meramente burocratica. Questi inconvenienti, ha tenuto a specificare il Primo cittadino, sono in via di risoluzione e, molto presto, il progetto di riqualificazione del parco (che sarà aperto a tutti) potrà avere inizio.

[nggallery id=405]

Commenti


Ricerca Personale

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso