Comunicati Stampa Notizie POLITICA

PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMUNE DI SORA, I 5 STELLE CHIEDONO TRASPARENZA

Dal MoVimento 5 Stelle di Sora, a firma del portavoce cittadino Valeria Di Folco, riceviamo e pubblichiamo la lettera spedita al Comune di Sora, ma anche al’Agenzia Nazionale Anticorruzione e alla Commissione per la Valutazione, Integrità e Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.

“Il legislatore al fine di perseguire l’obiettivo di rafforzare lo strumento della trasparenza – quale misura fondamentale per la prevenzione della corruzione – ha approvato il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. La norma indicata disciplina gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

In particolare, si fa presente che – ai sensi dell’art. 30 del citato Decreto, e di quanto espresso dall’A.N.A.C. con l’orientamento n. 16/2014 – le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare i dati identificativi di tutti gli immobili sui quali insiste qualunque tipo di rapporto che integri una situazione di possesso a qualsiasi titolo (proprietà e altri diritti reali, concessione ecc.). In relazione a ciascuno di essi sono oggetto di pubblicazione sia i canoni versati che quelli percepiti dall’amministrazione. Qualora i canoni non siano previsti, è comunque necessario dare specifica evidenza a tale circostanza.

La ratio della norma è, infatti, quella di rendere conoscibile, innanzitutto, l’entità del patrimonio immobiliare delle pubbliche amministrazioni e, in secondo luogo, quanto a qualunque titolo eventualmente corrisposto o ricevuto per il possesso dei singoli beni.

Nonostante il dettato normativo vigente sia molto chiaro, alla data attuale non sono state ancora pubblicate, sul sito internet istituzionale del Comune, le informazioni previste dall’art. 30 del D.Lgs 33/2013. Pertanto, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”  La pregano di voler provvedere, nel termine di 30 giorni, a far pubblicare le informazioni in parola, trasmettendole contestualmente alla scrivente ovvero comunicandone l’avvenuta pubblicazione. Si ricorda, infine, che le informazioni dovranno  essere di facile consultazione, comprensibili e prodotte in un formato tale da poter essere riutilizzabili.

Ad ogni buon fine, si allegano gli screenshot del sito web del Comune”.