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PERCORSI ALTERNATIVI ALLA SCUOLA MEDIA DI SECONDO GRADO: LA REGIONE APPROVA LA RIFORMA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dalla Regione Lazio, apprendiamo quanto segue:

Un traguardo importante nel settore della formazione:  la Regione approva dopo anni la nuova riforma sulla formazione professionale,  un bel risultato che arriva dopo un lungo lavoro di tutto il Consiglio. L’obiettivo è quello di sostenere e rimettere  al centro i giovani e in particolare le ragazze e i ragazzi che ogni giorno frequentano percorsi di studio alternativi alla scuola media di secondo grado.

Condizioni di studio e formazione migliori per tante ragazze e ragazzi. Nel Lazio sono oltre diecimila i ragazzi che frequentano i corsi del sistema regionale di istruzione e formazione professionale: oggi finalmente la Regione riconosce pari dignità al sistema dell’istruzione superiore e a quello della formazione professionale.

Avanti anche nell’azione di contrasto all’abbandono scolastico.  Le azioni messe in campo rispondono anche  all’esigenza di contrastare questo fenomeno  con più certezze per i ragazzi attraverso il piano triennale, con la possibilità di passaggio al sistema di istruzione superiore.

Ecco le principali novità della riforma:

  • l’introduzione del quarto anno di corso, grazie alla quale i ragazzi potranno ottenere la qualifica di quarto livello europeo con la possibilità di passare al sistema di istruzione superiore e conseguire del diploma;
  • progetti personalizzati contro l’abbandono scolastico;
  • novità sulla sottoscrizione delle convenzioni con gli organismi accreditati. La Regione avrà la titolarità e la competenza di tutte le funzioni, compresa la sottoscrizione della convenzione con gli organismi accreditati che sono chiamati a far parte del sistema regionale di istruzione e formazione professionale;
  • introduzione degli indirizzi triennali della programmazione del sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale;
  • introduzione  della valutazione di qualità ed efficacia del sistema regionale di istruzione e formazione professionale;
  • disciplina della certificazione delle competenze acquisite, nell’ambito degli standard minimi nazionali.