Articoli Notizie

POLITICA ATTIVA DEL LAVORO E CORSI DI FORMAZIONE: LA PRESENTAZIONE IN PROVINCIA

E’ stato presentato questo pomeriggio, presso la Sala Consiglio della Provincia di Frosinone, il nuovo Avviso per la formazione di un catalogo per le politiche attive a tutti gli interessati.

Presenti  le Organizzazioni sindacali, degli Enti pubblici della Provincia e molti soggetti privati.

“La Provincia di Frosinone – ha detto nel saluto di presentazione il Commissario Straordinario Giuseppe Patrizi – ha varato nuovi interventi di politica attiva del lavoro, cioè corsi di formazione per competenze di base, per auto impiego, corsi di qualificazione e riqualificazione. Ritengo si tratti di uno strumento molto utile, specie in questo periodo, riattivato dopo alcuni anni di assenza. L’ammontare delle risorse sulle quali possiamo contare è importante, perché si tratta di 3.700.000 euro.

Tra le materie che sono a disposizione nel catalogo regionale, materie che coloro che intendono accedere ai corsi formativi potranno scegliere con il meccanismo del voucher messo a disposizione dalla Provincia ci Frosinone, ce ne sono di interessanti, innovative, adeguate alle esigenze attuali.

Il nostro pensiero  – ha detto ancora Patrizi, come si legge dal sito istituzionale della Provincia – va ai soggetti svantaggiati, a rischio di emarginazione dai processi produttivi, ai giovani, alle donne, alle tante persone disoccupate o che hanno perso il loro lavoro nelle more della crisi. Entro 20 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sull’Albo Pretorio della Provincia di Frosinone, gli organismi interessati alla formazione del Catalogo Provinciale per la proposta formativa dovranno consegnare le proposte all’apposito ufficio del Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Frosinone, seguendo meticolosamente le modalità contenute nell’avviso.

Le nostre Politiche attive prevedono anche delle azioni in favore dei soggetti che avranno terminato il percorso formativo con profitto e che intendano avviare una loro attività. Sarà la stessa Provincia di Frosinone a organizzare dei seminari informativi circa le modalità di accesso al Microcredito e ad altre facilitazioni che concorderemo direttamente con Enti e con gli stessi Comuni della nostra Provincia. Ringrazio per il lavoro svolto il dirigente del settore Lavoro e Formazione della nostra Provincia, il dott. Riccardi e tutto il suo staff che si è molto impegnato in questa iniziativa”.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso