Comunicati Stampa

PREFETTURA – A LAVORO CON ISTAT: ‘CENSIMENTO, FORMAZIONE E MONITORAGGIO’

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Dott. Francesco Cappelli:

Frosinone, 27 giugno 2018 – Nella mattinata di ieri, presso la sala conferenze della Prefettura UTG di Frosinone, si è svolta una giornata di formazione organizzata dalla Prefettura e dall’ Istituto nazionale di statistica (Istat) dedicata ai responsabili degli uffici comunali e ai coordinatori delle attività di rilevazione in vista dell’avvio, a ottobre prossimo, del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, quadriennio 2018-2021, che coinvolgerà, per l’anno in corso, 32 comuni del Frusinate, tra cui il comune Capoluogo.

Gli uffici territoriali del governo sono coinvolti nella formazione degli operatori e nel coordinamento delle attività. In particolare, in questo periodo, sono in corso le attività di formazione degli operatori comunali che in collaborazione con l’Istat gestiranno le rilevazioni nella nuova stagione dei censimenti permanenti, in virtù del nuovo sistema, sostituitosi a quello dei censimenti generali con cadenza decennale concluso con la rilevazione 2010-2011.

Oltre a collaborare nella fase della formazione dei responsabili e dei coordinatori delle attività di rilevazione, gli uffici territoriali del governo saranno coinvolti con i responsabili territoriali dell’ Istat nel coordinamento delle attività censuarie e nella vigilanza sul corretto svolgimento delle operazioni, fornendo anche supporto ai comuni.

La strategia dei censimenti permanenti, in linea con le politiche di sviluppo europee e con le nuove sfide della statistica ufficiale,  comprende tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche.

A differenza dei censimenti decennali quelli permanenti non coinvolgono tutti i cittadini, le imprese e le istituzioni, ma di volta in volta campioni rappresentativi di essi, restituendo tuttavia dati riferibili al campo di osservazione complessivo, anche grazie all’integrazione con fonti amministrative.

L’obiettivo è aumentare quantità e qualità dell’offerta informativa sulle caratteristiche della popolazione e sulla tipologia delle abitazioni a livello nazionale, provinciale e locale, e determinare la popolazione legale di ogni comune.

Il nuovo approccio all’informazione statistica, fornendo la base per analisi sulle caratteristiche dei territori, favorirà anche lo sviluppo di politiche data driven, cioè guidate dai dati, e la creazione di reti e di processi di innovazione.

 

Il Dirigente dell’ Ufficio Stampa e Comunicazione

Dott. Francesco Cappelli