CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

PROGETTO ‘ATTIVAZIONE EUROPEA’, ECCO LA PRESENTAZIONE

L’agenzia di sviluppo locale ‘Osservatorio Europa’, promotrice del progetto denominato ‘ATTIVAzione Europea’, che sta entrando nel vivo della sua applicazione, definisce i contorni che caratterizzano l’iniziativa, delineando lo scenario europeo grazie al quale è stato possibile realizzare il progetto stesso.

Il progetto nasce per contribuire all’Anno europeo dei Cittadini 2013 a vent’anni dal Trattato di Maastricht e dall’istituzione della cittadinanza europea che ha dato all’Unione Europea una dimensione politica e sociale, non più solo economica e, tutti coloro che godevano della cittadinanza di uno degli stati membri, acquisivano automaticamente la cittadinanza europea. Il nuovo status di cittadino viene rafforzato, poi, dalla Carta dei Diritti Fondamentali UE, con l’importante obiettivo di creare una grande piattaforma geografica di libertà, sicurezza e giustizia dove ogni cittadino ha dignità e uguaglianza di diritti e doveri. Le iniziative progettuali daranno l’occasione per presentare le politiche e i programmi europei esistenti e spiegare ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione.

L’intento di questo percorso progettuale è tentare di capire cosa è cambiato in questi venti anni per promuovere e rafforzare la cittadinanza attiva europea tramite la sensibilizzazione e l’esperienza concreta. Si rivolge ad un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni -nella valle di Comino nei dintorni di Sora (FR)- uniti per fare insieme con l’opportunità di contribuire allo sviluppo socio-culturale, professionale e personale e di essere protagonisti di una importante esperienza di aggregazione e coinvolgimento. La rilevanza del progetto sta nell’opportunità di condividere idee, promuovere attività nella propria città ed essere in linea con gli obiettivi comunitari per incrementare l’inserimento sociale e occupazionale dei giovani sorani e della Valle di Comino, caratterizzati da minori opportunità in quanto provenienti da una zona periferica e rurale con infrastrutture piuttosto carenti e dove il tasso di disoccupazione giovanile è allarmante (36,8% in Provincia di Frosinone).

Le attività riguardano sessioni di apprendimento non formale, workshops, focus group, peer-to-peer, stand itinerante e info point permanente, eventi informativi, laboratori esperenziali, iniziative creative di ricerca e di disseminazione per creare basi solide e capacità necessarie per diventare veri e propri cittadini attivi europei. Tutte le attività sono condivise-decise-pianificate dai partecipanti e coordinate dai facilitatori. L’iniziativa progettuale è completamente GRATUITA

Il coinvolgimento è diretto a:

– giovani del target 18-30 anni

– studenti universitari

– associazioni giovanili

– tutti i cittadini della comunità

I luoghi degli eventi saranno molteplici:

– sede Osservatorio Europa

– sede universitaria Scienze della Comunicazione di Cassino – polo di Sora (FR)

– spazi polivalenti

– e…in tutta la città

Osservatorio Europa, dedito alla questione giovanile, si prefigge di sostenere la nascita di attività e il potenziamento di collaborazioni nell’ambito del settore giovanile per rispondere alle necessità crescenti -come ad es. l’allarmante fenomeno dei NEET -Not in Education, Employment or Training- è promotore-coordinatore-sostenitore delle iniziative e degli eventi progettuali, per mettere in contatto i partecipanti con comunità e sistema democratico e imprenditoriale, per favorire le varie forme di partecipazione su molteplici livelli all’interno del tessuto socio-economico territoriale e non.

Il principio di partenza di ATTIVAzione Europea è la condivisione di un’esperienza a livello locale che prende ispirazione dagli ideali europei ma punta l’obiettivo verso l’ottenimento dello status di cittadino europeo con una dignità sociale pronto a costruire il futuro perché …….. Europe has a young heart !

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso