CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

PROGETTO ‘ATTIVAZIONE EUROPEA’: GRANDE SUCCESSO PER GLI INCONTRI ED I LABORATORI

Il progetto ‘ATTIVAzione Europea’ ideato e promosso da Osservatorio Europa sta producendo un notevole successo di partecipazione, creando momenti di incontro, confronto e partecipazione. I vari eventi e laboratori si stanno svolgendo in tutto il territorio della Valle di Comino, e sono organizzati, oltre che dai responsabili del percorso, anche in base alle esigenze via via palesate dai ragazzi, che dimostrano entusiasmo e, soprattutto, voglia di diventare cittadini europei attivi e consapevoli. Ricordiamo che l’attuazione di ‘ATTIVAzione Europea’ è resa possibile grazie al sostegno della Commissione Europea.

Tutti partecipanti, residenti per lo più nella Valle di Comino e nel sorano e appartenenti alla fascia di età che va dai 18 ai 30 anni, stanno usufruendo di sessioni di apprendimento non formali, workshops, focus group, peer-to-peer, eventi informativi, laboratori esperenziali, iniziative creative di ricerca: un panorama di iniziative, questo, idoneo alla progressiva formazione di quella cosiddetta ‘coscienza europea’, che a vent’anni da Maastricht si presenta in costante evoluzione e progressivo arricchimento.

E’ importante sottolineare che questo progetto, il cui successo dimostra la vocazione europeista che molti credono inesistente in Italia, è stato approvato dal programma ‘Gioventù in azione’ (Youth in Action). Lo Youth in Action Programme: è una linea di finanziamento della Commissione Europea  – Direzione Generale Istruzione e Cultura-  che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuali, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.                                                     In Italia è attuato da Agenzia Nazionale per i Giovani con l’obiettivo di favorire l’integrazione promuovendo mobilità e dialogo interculturale di giovani di età compresa tra i 15-30 anni tra i paesi membri UE e non. Finanzia progetti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi: promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani/Sviluppare la solidarietà tra i giovani/ favorire la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi/ migliorare la qualità dei sistemi di sostegno delle attività giovanili e le capacità delle organizzazioni della società civile nel settore gioventù/ favorire la cooperazione europea tra i giovani.

ATTIVAzione Europea si sposa alla perfezione con questa linea programmatica, configurandosi come ideale mezzo di comprensione, per i tanti giovani che stanno partecipando all’intenso ciclo di iniziative, delle dinamiche europee. 

 

DSC09361

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso