LAVORI PUBBLICI

Progetto da tre milioni per la sicurezza della Arpino – Sora

La giunta comunale (assenti gli assessori Polsinelli e Manuel) ha recentemente approvato il preliminare per la messa in sicurezza del versante sulla provinciale Arpino – Sora. Vale a dire dal bivio per Collecarino fino a Vuotti – Carnello (nella foto il curvone).

Lo ha realizzato una raggruppamento temporaneo di professionisti ai quali la ‘pratica’ era stata affidata sulla scorta del contributo ministeriale pari a 200mila euro proprio per la sola progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva di caratterizzazione geologica, idrologica e geomorfologica, dei sopralluoghi ed i rilevamenti geologici.

Il contributo tramite decreto reca la data del 3 maggio 2021. L’affidamento al Rtp del 2 agosto 2021, il preliminare è arrivato in Municipio un anno dopo, cioè il primo agosto 2022.  Il 25 ottobre la giunta lo ha approvato. La somma finale è pari a 3 milioni di euro, di cui 2,3 di lavori. Che probabilmente verrà richiesta dal Comune.

Fra le spese previste nel quadro economico anche 46mila euro di incentivo al Rup, cioè al responsabile unico del procedimento (dovrebbe trattarsi del tecnico comunale) cui si aggiungono altri 10mila euro per l’attività di supporto al Rup. Totale 56mila euro!

Zip